Quaranta giorni da paura!

scritto da Flavio Ferraria

 

Il calcio svizzero vivrà quaranta giorni da paura. Da questo ultimo week end di ottobre fino al ridosso di Natale (16 dicembre) un periodo di emozioni che difficilmente saranno dimenticate.
Si inizia con il campionato che nel giro di tre giornate (la 13ma, la 14ma e la 15ma) prevede una sorta di triangolare. Sabato pomeriggio il “classico” Zurigo-Basilea; poi la domenica successiva Basilea-Young Boys e il 19 novembre Young Boys- Zurigo. Non possiamo dimenticare la coda della classifica. Leggete qui: alla tredicesima Lugano-Lucerna e Losanna-Thun; quattordicesima Thun-Lugano; quindicesima Losanna-Lucerna. In più mettiamoci la rincorsa possibile del GC verso le zona alte della classifica aiutato da un calendario non proibitivo: va a San Gallo, riceve il Losanna e Thun  poi trasferta a Sion e infine ospita il Lugano.
Tutto questo intervallato nelle giornate di martedi/mercoledi/giovedi da Basilea, Young Boys e Lugano impegnate nei rispettivi gironi europei per le partite  di ritorno di Champions e Europa League. Tutte e tre le nostre rappresentanti si giocheranno le possibilità di arrivare agli ottavi e ai sedicesimi di finale dei rispettivi tornei.
Si inizierà il prossimo martedi  dove i basilesi  ospiteranno  il CSKA di Mosca e  giovedi sarà la volta dell’YB che affronterà allo Stade de Suisse la Dinamo di Kiev e il Lugano va a Pilzen. Poi le Coppe riprenderanno il 22 e 23 novembre e il 5 e il 7 dicembre.
Non è finita. Il 29 e 30  novembre vi sarà una sorta di giornata di campionato. Quarti di finale di Coppa Svizzera: Lugano-GC, Basilea-Lucerna, Zurigo-Thun e YB contro San Gallo.
Sopra a ogni cosa vi sarà lo spareggio che la Nazionale rossocrociata dovrà giocare  per andare ai Mondiali in  Russia a giugno 2018. Queste le date: il 9 novembre a Belfast, ritorno il 12 a Basilea.
Prendete fiato e accomodatevi….