Ritorno al Futuro: “ticinesi” da esportazione (10)

scritto da Davide Perego

Igor Djurić – © xamax.ch

Buone notizie dalla Zurigo che se la passa meglio. Assan Ceesay ha realizzato nel derby tigurino la seconda rete stagionale; Antonio Marchesano ha ripreso le misure al campo dopo l’infortunio giocando 6’ più recupero e anche il giovane Aziz Binous si è nuovamente seduto in panchina con la prima squadra.

E’ invece sempre in lista infortunati il difensore del GC, Allan Arigoni, raggiunto nuovamente da Marko Basic che aveva invece giocato contro il Lugano la gara della scorsa settimana. In campo da titolare con le cavallette vi è andato così il solo Petar Pusic.

Charles-André Doudin, Igor Djuric, Nicolas Lüchinger e Simone Rapp sono stati tra i protagonisti di Neuchatel – San Gallo che si è conclusa con la vittoria della squadra di Zeidler per 1-0.

Al Tourbillon, il Sion – prossimo avversario del Lugano – ha mancato l’appuntamento con una vittoria che sarebbe stata di fondamentale impatto sulla classifica. Pajtim Kasami (FCS) e Pascal Schürpf (autore dell’assist a Vargas per il temporaneo 1-1 del Lucerna) hanno giocato da titolari.

In Prima Lega da segnalare il sigillo di Eldin Muharemi sul tennistico 6-0 rifilato dal Kosova all’altra zurighese Höngg: l’ex Chiasso ha messo a segno l’ultimo goal della serie.

Poco utilizzato in prima squadra, il centrocampista del FC Lugano, Eris Abedini, ha giocato 90’ con la under 21 del Winterthur, vittoriosa per 3-1 nei confronti dello United Zurigo; nel Thalwil, sconfitto per 1-0 dal Linth, non è invece stato utilizzato l’ex Mendrisio, Luca Moscatiello (da referto, nemmeno in panchina).

Alessandro Ciarrocchi ha dato il via con il suo 11esimo centro stagionale al successo per 3-1 dell’Yverdon sul Bavois. L’ex bomber di Bellinzona e Chiasso è attualmente al quinto posto nella classifica marcatori di Promotion League.

In 2^ interregionale, pareggio per Felipe Giacomini con il Wangen b.O e successo per il NK Pajde dell’ex Locarno Marko Bicvic. In campo da titolari, Desole, Bankovic e Frrokaj hanno partecipato alla vittoria del Freienbach di Palmiro Di Dio a Wettingen.

In Challenge League continua la crisi del Rapperswil che contro il Losanna ha schierato Roman Güntensperger, Jonas Elmer ma non l’infortunato Jerome Thiesson. Igor Nganga e Roman Buess hanno dato contributo ai vodesi entrando nel corso della ripresa. A Chiasso, seconda presenza consecutiva per Giotto Morandi con la maglia dello Sciaffusa in cui milita l’ex rossoblu Samuel Delli Carri (titolare).

Un assist per Markus Neumayr con la maglia dell’Aarau che ha lasciato prudentemente in panchina Patrick Rossini. Sergio Cortelezzi, Carlos Silvio (Wil) hanno giocato da titolari contro il Servette di Andrea Maccoppi (in panchina), Dennis Iapichino (squalificato) e Steve Rouiller (titolare).

Leggi anche questi...