Ritorno al Futuro: “ticinesi” da esportazione (12)

scritto da Davide Perego

Drilon Pacarizi ex Lugano e Locarno

In Super League, l’ex bianconero Pascal Schürpf ha messo a segno il nono goal stagionale nella rivincita con il Thun.

Il Lucerna si è rifatto parzialmente della sconfitta infrasettimanale di Coppa: la squadra di Thomas Häberli si è imposta per 3-1 e ancora una volta c’è nel tabellino la firma del 29enne renano. Nei bernesi Matteo Tosetti (dal 46’) ha avuto la possibilità di fare un ulteriore passo avanti dopo il rientro dall’infortunio avvenuto martedì scorso.

Charles-André Doudin e Igor Djuric (titolari 90’) hanno partecipato alla sfida della Maladiere con il GC di Petar Pusic (titolare), Marko Basic (dal 66’) e Allan Arigoni (infortunato).

Simone Rapp e Nicolas Lüchinger dovranno lottare con il resto della squadra per cercare di sfuggire al nono posto: il San Gallo – battuto in casa per 3-0 dal Basilea – si è fatto scavalcare infatti dallo Zurigo di Assan Ceesay e Antonio Marchesano (autore dell’assister nel goal partita di Stephen Odey) che ha sconfitto 1-0 il Sion di Pajtim Kasami (titolare)

Luca Piccolo ha diretto la gara della Pontaise tra Losanna e Winterthur. Roman Buess (entrato a dieci dal termine), ma non Igor Nganga (infortunato) covano giuste speranze di giocare il playoff.. Nel Winterthur, Eris Abedini è entrato al 70’ subito dopo la rete del 3-1 dei vodesi.

Al Rheinpark, il Vaduz si è messo nei guai perdendo contro lo Sciaffusa di Samuel Delli Carri (titolare) e Giotto Morandi (non convocato): per Mario Frick ora le cose si sono improvvisamente complicate dopo che Rapperswil e Chiasso sono andate a punti. A proposito della compagine del Presidente Rocco Delli Colli, nel pareggio del Bergholz contro il Wil, Jonas Elmer ( a meno 4 dalla sua gara numero 250 in SFL) e Roman Güntensperger hanno giocato titolari mentre Ali Kabacalman e Jérôme Thiesson (entrambi in panchina) non sono stati utilizzati. Nei sangallesi hanno giocato Sandro Lombardi (autore della rete del vantaggio), Sergio Cortelezzi, Carlos Silvio e Silvano Schäppi.

A Ginevra, l’Aarau ha risposto alla vittoria del Losanna restando più che mai in corsa per il secondo posto. La sconfitta del Servette (8 punti di vantaggio sulla squadra di Giorgio Contini) sembra indolore, ma meglio correre ai ripari. Tra i grenats Steve Rouiller, Andrea Maccoppi e Dennis Iapichino hanno iniziato negli undici mentre nelle file degli argoviesi Markus Neumayr (assist del goal partita) si è come sempre fatto notare. Ancora ufficialmente “non convocato” Patrick Rossini.

Al Kleinfeld, Marijan Urtic ha giocato da titolare nel Kriens contro la sua ex squadra del Chiasso in quello che si è rivelato il settimo 0-0 del campionato, il secondo per entrambe le squadre (il Kriens aveva pareggiato a reti bianche a Winterthur il 5 aprile e il Chiasso a Rapperswil il 3 dello stesso mese).

Passiamo alla Prima Promotion. Il Bellinzona ha pareggiato (1-1) contro il Brühl (vedi qui il nostro articolo) degli x Chiasso Ivic e Franin (titolari). Il Wohlen di Stefano Milani (titolare) ha rianimato le proprie speranze di salvezza battendo per 2-1 alla Niedermatten la 21 dello Zurigo. La rete del provvisorio pareggio tigurino porta la firma del 18enne bianconero Salah Aziz Binous, entrato ad inizio ripresa.

Sotto la linea vi è ora lo Young Fellows di mister Andracchio: gli zurighesi – in cui è entrato nella ripresa l’ex Chiasso Alban Ramadani – hanno perso 3-1 dall’Yverdon di Florian Berisha, Janko Pacar (entrati nella ripresa) e Alessandro Ciarrocchi ( doppietta e in tutto fanno 14 in stagione), seguiti in panchina da Marcos Carballo e Serge Duperret (l’ex padre padrone del Le Mont).

Lo Stade Losanna di Michael Perrier (titolare) ha vinto matematicamente il campionato grazie al 2-1 sul Breitenrain degli ex “ticinesi” Fabian Stoller e Gezim Shalaj.

A Liebefeld, il Köniz di Mattia Cinquini (titolare) ha pareggiato 2-2 con la u21 del Basilea mentre a Cham il Sion è stato sconfitto per 2-0, ma senza Ivan Facchin in cartolina.

In Prima Lega, l’ex bianconero Adrian Allenspach ha guidato il suo Tuggen al secondo posto in classifica grazie al 4-2 con il quale ha sconfitto il Kosova che tra i pali ha schierato un altro ex Lugano: Giovanni Proietti.

Pascal Thrier non ha giocato la gara tra Linth e Red Star, vinta dagli ospiti per 3-2 mentre Emanuele Guidotti ha giocato i suoi 90’ con il Bucohs, vincitore per 3-2 sulla 21 del Grasshopper. Ancora in panchina senza essere utilizzato nello Zofingen l’ex rinforzo invernale di due stagioni fa del FC Chiasso Alban Selmanaj, misterioso difensore centrale voluto a gran voce dallo staff dirigenziale rossoblu.

Titolare anche l’ex Locarno e Lugano Drilon Paçarizi nel 2-2 tra Meyrin e Naters nel girone 1 dove milita anche Stefane Rauti con il Martigny che battendo 2-0 il Bulle si è rilanciato in chiave playoffs.

In 2^ Inter, nulla da fare per il Muri di Cristian Ianu, battuto 1-0 ad Olten. Sulle panchine di Wangen bei Olten e Freienbach siedono l’ex Chiasso Felipe Giacomini e l’ex Lugano Palmiro Di Dio: il confronto diretto è terminato 3-1 per la squadra del secondo che ha schierato da titolari Desole, Frrokaj (autore del 2-0) e Bankovic.

Leggi anche questi...