Ritorno al Futuro: “ticinesi” da esportazione (16)

scritto da Davide Perego

Questa settimana vediamo di fare un po’ il riassunto del turno di campionato che si è giocato in SFL tra mercoledì e giovedì scorsi per dare poi spazio alla finalissima di Coppa Svizzera nella quale Matteo Tosetti, pur uscito sconfitto di misura con il suo Thun è stato uno dei protagonisti. Tutto invece come da tradizione per l’analisi sintetica dei campionati dalla Promotion League a scendere.

In Super Legaue, il Lugano resta sulla vittoria ottenuta a Cornaredo contro il San Gallo di fronte ad oltre 5.000 spettatori in una delle poche serate da clima primaverile della scorsa settimana. Peter Zeidler ha inserito a metà ripresa il solo Simone Rapp mentre Nicolas Lüchinger è infortunato e se ne riparlerà probabilmente dopo l’estate. Il Thun di Tosetti (ufficialmente infortunato) è stato sconfitto per 3-0 dallo Zurigo di Assan Ceesay (sua la terza rete) e di Antonio Marchesano (suo l’assist all’ex bianconero).

Il Grasshopper ha perso 6-1 a Berna contro lo YB: nelle cavallette Marko Basic era squalificato e Allan Arigoni infortunato. Lo Xamax si è suicidato contro il Sion a partita finita e non sono poche le responsabilità in occasione del goal partita di Igor Djuric. Titolari da una parte e dall’altra sia Charles-André Doudin che Pajtim Kasami. Christian Zermatten ha vinto così la sua prima partita dopo il ritorno in SFL. Nel Lucerna – battuto a Basilea 3-2 – Pascal Schürpf è entrato ad un quarto d’ora dal termine mentre Mirko Salvi non è stato convocato.

In Challenge League il Servette si è confermato affamato anche dopo aver conquistato la promozione. Alain Geiger ha schierato da titolare il solo Steve Rouiller, autore del quarto goal ginevrino. Dennis Iapichino e Andrea Maccoppi erano infortunati. Sergio Cortelezzi ha segnato la rete che ha permesso al Wil di pareggiare con il Vaduz (1-1): per l’ex attaccante di Chiasso e Lugano si è trattato del sesto centro stagionale. Titolare tra i bianconeri anche Sandro Lombardi e ancora infortunati Silvano Schäppi e Carlos Silvio.

Nello Sciaffusa che ha colto un punto fondamentale ed inatteso alla Pontaise contro il Losanna (Roman Buess entrato nella ripresa), Jürgen Seeberger ha utilizzato dall’inizio Samuel Delli Carri, ma non Giotto Morandi (in panchina). Markus Neumayr (titolare) e Patrick Rossini (non convocato) stanno cercando di raggiungere il barrage con l’Aarau, fermato in casa da un generoso e mai domo Kriens.

Battuto più nettamente di quanto non dica il risultato sul campo del Servette, nel Rapperswil Jonas Elmer, Jérôme Thiesson e Roman Güntensperger hanno giocato titolari mentre nel Winterthur di Ralf Loose, vittorioso per 2-0 sul Chiasso, Dennis Markaj ha giocato dall’inizio mentre l’altro ex, Eris Abedini, è rimasto in panchina.

In Promotion League, l’Yverdon ha battuto per 2-0 il Wohlen (Stefano Milani titolare) condannandolo alla retrocessione. La seconda rete è stata messa a segno dall’ex Chiasso, Janko Pacar. Non ha giocato Alessandro Ciarrocchi (infortunato), mentre Florian Berisha è entrato nella ripresa. La prima rete vodese è stata realizzata dall’ex bianconero Alessandro De Pierro (titolare).

Il Bellinzona ha servito il poker al Köniz di Cinquini e Portillo (titolari) ha pareggiato (1-1) mentre lo Stade Nyonnais di Leandro Di Gregorio (titolare) ha perso a Colovray con lo YF. Lo Stade Losanna, (Michael Perrier titolare) ha perso in casa con il Cham (1-2) mentre i giovani Ivan Facchin (Sion) e Aziz Binous (Zurigo) non sono stati protagonisti in quanto il primo ha giocato solo 10’ ed il secondo non figura in lista nel match con la 21 del Basilea terminato 0-0. Assente in quanto infortunato, Luis Pimenta (Bavois) ha assistito dalla tribuna allo 0-0 con il Brühl di Ivic e Franin (titolari). Gezim Shalaj (infortunato) non ha partecipato alla figuraccia del Breitenrain (fabian Stoller entrato al 85esimo), battuto nettamente 5-3 alla Spitalacker dal retrocesso La Chaux de Fonds.

Nel gruppo 1 di prima lega il Meyrin di Ibrahim Diallo e Drilon Paçarizi non è andato oltre lo 0-0 a Ginevra contro la capolista Etoile Carouge. Ora, la partecipazione alla fase finale è legata ad un filo.

Il Martigny degli ex Chiasso Stefane Rauti e Danick Yerly (titolari) ha vinto allo Stade de Suisse contro l’YB e in attesa della conferma del risultato della gara con il Vevey restano in corsa mentre il Naters di Durim Badalli ha perso 4-0 a Thun.

Nel gruppo 2, Alban Selmanaj (Zofingen) è entrato nel finale contro il Bassecourt mentre il Buochs di Emanuele Guidotti (titolare) si è imposto per 2-1 a Langenthal. Nel gruppo 3 il Kosova, con Gigi Proietti titolare, ha perso in casa 4-1 dall’Eschen.

In seconda lega interregionale, nel Freienbach di Palmiro Di Dio – sconfitto 2-1 in casa – hanno giocato Branko Bankovic, Mattia Desole (sua la rete del temporaneo 1-0) e l’ex granata Norbert Frrokaj: la sconfitta non cambia la classifica in quanto anche la capolista Dietikon è stata sconfitta in casa. Cristian Ianu ha giocato 68’ con il Muri (1-1 in casa). Il NK Pajde di Marko Bicvic (titolare) ha vinto contro la seconda squadra del Wohlen. Il Wangen di Felipe Giacomini ha pareggiato (3-3) sul campo dell’Aegeri, ma resta ancora sotto la linea salvezza.

L’Emmenbrücke una delle squadre che entreranno nel gruppo 4 di seconda inter (quello delle ticinesi) in caso di vittoria del campionato di 2^ lega regionale, ha vinto per 4-1 alla Gersag: nelle file dei lucernesi che sono per ora in vetta con tre punti di vantaggio sul Rotkreuz milita l’ex Chiasso Shpend Matoshi (titolare).

Leggi anche questi...