Ritorno al Futuro: “ticinesi” da esportazione (2)

scritto da Davide Perego

Simone Rapp (a destra), già a segno alla prima uscita con la sua nuova squadra – © Twitter FC St. Gallen 1879

Seconda puntata della rubrica settimanale con la quale annotare e segnalare il comportamento di giocatori che hanno militato nelle squadre ticinesi ed oggi appartenenti ad altri clubs che disputano comunque i campionati svizzeri di SFL e prima lega.

Un percorso che ci accompagnerà fino al termine della stagione. Partendo dalla Super League, l’elenco è questa settimana molto lungo e non per tutti sorridente. Apriamo con

e Simone Rapp. L’ex Chiasso e l’attaccante caro al Locarno sono stati protagonisti nei 90’ del St. Jakob dove il San Gallo ha sfiorato il colpaccio, raggiunto solo allo scadere dal Basilea. Già uno dei migliori a Cornaredo mercoledì sera contro il Lugano, Matteo Tosetti si è confermato anche nel derby bernese che Thun e Young Boys hanno pareggiato (1-1). Titolare per tutto l’incontro anche Antonio Marchesano nel derby che lo Zurigo (Ceesay in panchina) ha vinto sul GC (Basic, Arigoni infortunati e Morandi non convocato). Nulla da fare per il Lucerna dell’ex bianconero Pascal Schürpf – prossimo avversario del Lugano – che a Neuchatel è stato sconfitto dallo xamax del neo allenatore Stéphane Henchoz.

In Challenge League è stata sicuramente una giornata amara per il Servette di Andrea Maccoppi, dell’ex Chiasso e Lugano Steve Rouiller e anche di Dennis Iapichino, entrato nella ripresa al posto del solito impresentabile Christopher Mfuyi che oramai da qualche stagione deve santificare ogni giorno passato su un campo da calcio come un regalo degli dei del pallone. Giornataccia anche per Eris Abedini che ha debuttato con la sua nuova maglia del Winterthur ed è stato raggiunto in campo nella ripresa d Denis Markaj che in Ticino ha vestito le maglie di Chiasso, Bellinzona e Lugano.

Nonostante una prestazione incolore, Markus Neumayr ha lasciato il segno nella vittoria numero 8 delle ultime 9 partite dell’Aarau, prossimo avversario del Chiasso. Nessuna fortuna invece per il 31enne ex granata Jerome Thiesson che ha debuttato con una sconfitta vestendo la maglia del Rapperswil, suo nuovo club.

Pari e tutti contenti tra Wil e Sciaffusa con Sergio Cortelezzi (malato), Samuel Delli Carri (non convocato), Carlos Silvio e Sandro Lombardi invece in campo da titolari nelle file del Wil.

Rapido sguardo al di sotto dei campionati della SFL. Ivan Facchin ha vestito la maglia numero 9 entrando a partita in corso con la 21 del Sion, vincitrice per 1-0 sull’Echallens.

Nel tennistico 6-4 con il quale il Wohlen ha sconfitto lo Zofingen ha partecipato come sempre da titolare l’ex Locarno Stefano Milani.

Titolare nel suo Linth 04 anche l’ex bianconero Pascal Thrier.