Ritorno al Futuro: “ticinesi” da esportazione (3)

scritto da Davide Perego

Terza puntata del nostro viaggio per raccogliere in maniera sintetica le informazioni su ex giocatori delle squadre ticinesi rimasti a giocare nei campionati svizzeri.

Per la scontata ultima partita sulla panchina del Lucerna, René Weiler ha deciso di schierare tra i pali l’ex bianconero

lasciando in panchina David Zibung. Per il portiere numero 14 e per Pascal Schürpf si è trattato di una serata da dimenticare. Continua invece il magic moment di Matteo Tosetti, oramai presenza fissa nella reale Top 11 del campionato di Super League. Tosetti è stato il protagonista della vittoria del Thun sul San Gallo dell’ex Rapp dispensando assist non sempre poi rifiniti al meglio dai compagni. Ufficiale però la splendida imbeccata per il 3-0 di Sorgic che un quarto d’ora prima non aveva concluso come da fama un’altrettanta geniale intuizione dell’esterno ticinese.

Non è stato un pomeriggio felice per Antonio Marchesano che ha ritrovato la serenità di un posto da titolare ed ha avuto sui piedi l’occasione per portare in vantaggio lo Zurigo a Berna sul campo della capolista Young Boys dopo 34’. Nell’uno contro uno ha però avuto la meglio David von Ballmoos.

In Challenge League da scalino più alto del podio il ritorno al goal di Igor Nganga: l’ex difensore centrale del Chiasso ha sfruttato in mischia l’occasione per regalare al Losanna (l’ex bianca casacca Roman Buess titolare) la prima vittoria del 2019 contro il Rapperswil degli ex granata Jonas Elmer (capitano) e Roman Güntensperger (in panchina). Nganga non segnava dal 5 febbraio 2018.

Dopo il debutto da titolare di settimana scorsa, soltanto un abbondante quarto d’ora di gioco per Eris Abedini con la maglia del Winterthur: il centrocampista ex Lugano e Chiasso è stato utilizzato nel finale con i leoni già avanti per 2-0 contro il Vaduz. Staffetta Maccoppi-Iapichino nel Servette di Alain Geiger che continua a stentare dopo il fortunoso successo con il Vaduz nel debutto di seconda fase. Alla Praille i ginevrini hanno anche rischiato di perdere quando in una rara puntata offensiva del Wil l’ex Lugano e Chiasso, Sergio Cortelezzi, ha calciato malamente di sinistro in bocca a Frick da posizione ottimale.

In Promotion League, pochi minuti per Ivan Facchin, sconfinato al momento tra le ultime scelte di Bichard nella 21 del Sion, sconfitta di misura sul sintetico della Spitalacker dal Breitenrain dell’ex bianconero Gezim Shalaj e dell’ex Locarno Fabian Stoller.

Nello Stade Nyonnais che ha sconfitto per 2-0 il Bulle, maglia da titolare per Leandro Di Gregorio (arrivato nel Vaud via Winterthur durante il mercato invernale). A giudicare dalle apparenze, l’Yverdon di Anthony Braizat andrà all’assalto di Stade Losanna e Nyon con un tridente tutto griffato di rossoblu: Alessandro Ciarrocchi, Florian Berisha e Janko Pacar hanno fatto reparto nella vittoria ottenuta per 3-0 sul Bavois.