Ritorno al Futuro: “ticinesi” da esportazione (6)

scritto da Davide Perego

Dennis Iapichino – © servettefc.ch

In una puntata avara di “chicche”, copertina per due “ticinesi” che si sono ritagliati un posto da titolari nel Servette di Alain Geiger che sta letteralmente volando verso un atteso ritorno tra le dieci migliori squadre del paese.

Il cammino verso la Super League è ancora lungo, ma Dennis Iapichino e Andrea Maccoppi ci stanno mettendo del loro per aiutare il club a raggiungere un traguardo oramai pronto per essere tagliato. Dal mancino del laterale Iapichino è nata l’azione del 3-0 di Miroslav Stevanovic mentre il definitivo 6-1 lo ha realizzato Maccoppi con un tiro dal limite che ha cambiato traiettoria dalla deviazione di un difensore dello Sciaffusa. Dopo l’incredibile partita buia di Chiasso, i grenats hanno quindi ripreso il passo previsto dal pronostico. In campo per il Servette anche Steve Rouiller mentre nello Sciaffusa non ha giocato Samuel Delli Carri (infortunato).

Restando in Challenge League sale di diritto sul podio anche Sergio Cortelezzi, autore dell’unica rete che ha permesso al Wil (in inferiorità numerica) di battere il Winterthur. Nelle file dei sangallesi ha giocato ovviamente anche capitan Sandro Lombardi mentre sono rimasti ai box gli infortunati ex bianconeri Carlos Silvio e Silvano Schäppi. Nei leoni, Abedini ha preso il posto dell’infortunato Arnold a metà del primo tempo. Ancora non convocato Demnis Markaj.

Losanna – Aarau (scontro più interessante della giornata) si è concluso senza reti. Nei vodesi hanno giocato sia Nganga che Buess mentre tra gli argoviesi non ha questa volta lasciato il segno Markus Neumayr. In kriens – Rapperswil sia Elmer che Thiesson hanno giocato da titolari.

In Super League il Grasshopper resta ancorato all’ultimo posto dopo la sconfitta nei secondi finali di gioco contro la capolista YB. Tomislav Stipic ha rinunciato a Basic (in panchina), Pusic (non convocato) e Arigoni (infortunato). E’ rientrato dopo lunga assenza nelle file dello Xamax Igor Djuric che ha partecipato da titolare al successo dei neocastellani sul Sion. Nella squadra di Henchoz non ha giocato Doudin (infortunato) mentre tra i vallesani, Kasami è stato utilizzato per 90’. Uno splendido colpo di testa di Pascal Schürpf ha dato origine alla vittoria del Lucerna sul San Gallo (Rapp entrato nella ripresa, Luchinger infortunato). In Thun – Zurigo (2-2) Tosetti ha visto l’incontro dalla tribuna mentre Antonio Marchesano è stato nuovamente vittima di un infortunio dopo soli 39’ di gioco. Assan Ceesay è invece entrato a venti minuti dal termine.

Breve sguardo questa settimana oltre la SFL soltanto per segnalare in Sion U21 – Stade Nyonnais la presenza da titolare di Leandro Di Gregorio e quella di Cinquini e Portillo nel netto 4-0 rifilato dallo Stade Losanna al loro Koniz. Buone notizie per Aziz Binous: l’attaccante del Lugano ha giocato da titolare con la 21 dello Zurigo (1-0 al Breitenrain).

Amarcord per segnalare la rete del definitivo 4-2 dell’ex Locarno, Ibrahim Diallo, con la maglia del Meyrin, vittorioso sul Friborgo.

Leggi anche questi...