Ritorno al Futuro: “ticinesi” da esportazione (7)

scritto da Davide Perego

Proseguiamo il nostro viaggio all’interno dei vari campionati per vedere come si sono comportati i giocatori che hanno vestito in passato le maglie di squadre ticinesi.

Come ogni settimana abbiamo scelto una copertina che questa volta è doverosa nei confronti dell’ex Lugano e Bellinzona Pascal Schürpf. Il trentenne giocatore del Lucerna ha realizzato l’ottava rete stagionale che ha permesso al Lucerna di Thomas Häberli di allungare la striscia positiva sul campo del Thun (Tosetti infortunato). Per Schürpf – anche 8 assist in stagione – la rincorsa al record in carriera di 11 reti (realizzate nello scorso campionato) è più che mai un traguardo eguagliabile o raggiungibile.

Restando in Super League segnaliamo che nel San Gallo (sconfitto in casa dal Lugano per 2-0) ha giocato da titolare Nicolas Lüchinger mentre Simone Rapp è entrato al primo minuto della ripresa.

In attesa del verdetto della giustizia sportiva della SFL, annotiamo comunque che Pajtim Kasami ha realizzato la seconda rete in Sion – Grasshopper, gara tristemente interrotta a causa delle intemperanze dei tifosi delle cavallette che hanno schierato dall’inizio Petar Pusic mentre Marko Basic si è accomodato in panchina ed Allan Arigoni risulta sempre infortunato.

Nel successo per 2-1 dello Zurigo dell’ex bianconero Ludovic Magnin nei confronti del Neuchatel ha giocato da titolare il solo Igor Djuric tra i neocastellani che hanno recuperato in panchina Doudin. Nei tigurini Assan Ceesay è entrato a tre minuti dal termine mentre Antonio Marchesano è nella lista degli infortunati.

In Challenge League il ticinese Luca Piccolo ha diretto la gara della Schutzenwiese giocata di fronte a 4700 spettatori, ancora una volta delusi dal risultato della propria squadra. Il Winterthur di Ralf Loose ha presentato dall’inizio Denis Markaj mentre Eris Abedini si è accomodato in panchina senza essere utilizzato. Infortunato Patrick Rossini, nell’Aarau ha invece giocato dall’inizio Markus Neumayr. La rete dell’ex Sergio Cortelezzi non è bastata al Wil (anche Sandro Lombardi fra i titolari; Carlos Silvio infortunato) di fare risultato utile a Chiasso mentre Samuel Delli Carri è sceso nell’undici di partenza dello Sciaffusa, sconfitto al Lipo Park dal Losanna di Contini la cui prima rete firmata da Koura porta a referto l’assist dell’ex Locarno, Roman Buess.

Beffato nei minuti di recupero dal Servette, il Rapperswil ha schierato dall’inizio Jonas Elmer e Jerome Thiesson. L’ex Bellinzona, Roman Güntensperger e l’ex Chiasso, Ali Kabacalman si sono accomodati in panchina. Nel Servette hanno giocato da titolari Rouiller, Maccoppi e Iapichino.

In Promotion League, gli ex Chiasso Ilija Ivic e Marco Franin hanno giocato nel SC Brühl, 3-2 al Wohlen (Milani in panchina) e in campo da titolari ci sono andati anche Cinquini e Portillo nel FC Köniz di Silvan Rudolf che si è imposto per 1-0 a Zurigo contro lo YF. Il giovane attaccante del FC Lugano Aziz Binous è entrato al 82’ sul terreno del Communaux dove la 21 dello Zurigo di Jurendic ha perso 2-1 dal Bavois.

Gezim Shalaj titolare nel FC Breitenrain battuto in casa 1-0 dal Münsingen. Michael Perrier titolare nello Stade Losanna che ha rafforzato la propria leadership grazie al pokerissimo inflitto al Sion di Ivan Facchin (non in cartolina). Con Berisha e Pacar titolari, l’Yverdon ha pareggiato a reti bianche con il Bellinzona: l’ex granata Bobo Ciarrocchi è entrato solo ad inizio ripresa. Leandro Di Gregorio è stato nuovamente titolare nello Stade Nyon che ha perso 0-2 a Colovray con il Basilea Under 21.

In prima lega, da segnalare il debutto di Luca Moscatiello con la maglia del Thalwil, sconfitto per 3-0 (tutti i goal nel primo quarto d’ora) dallo SV Höngg e l’ennesima buona prestazione di Pascal Thrier con il Linth. Nel gruppo 2 Steven Ukoh Steven è stato impiegato da titolare nel Soletta, battuto 4-1 dal Black Stars; anche Emanuele Guidotti titolare nel Buochs, battuto 3-1 dal Bassecourt mentre nel gruppo 1 Drilon Paçarizi ha giocato nel suo Meyrin, sconfitto3-1 dal Bulle.

Leggi anche questi...