Ritorno al Futuro: “ticinesi” da esportazione (9)

scritto da Davide Perego

Ben ritrovati alla rubrica settimanale rivolta ai giocatori che hanno lasciato il Ticino per giocare in società di varie categorie, dalla SFL alla seconda interregionale.

Invitiamo chi fosse interessato ad inviare eventuali errori o aggiunte di cui faremo tesoro nelle prossime settimane. Copertina per Aziz Binous del FC Lugano che dopo due gare di rodaggio con la 21 dello Zurigo ha giocato anche con la prima squadra rilevando ad un quarto d’ora dal termine proprio l’ex compagno di reparto Assan Ceesay: Binous aveva già debuttato in Super League l’estate scorsa con la maglia del suo club. Ancora infortunato Antonio Marchesano. I tigurini sono stati sconfitti per 1-0 sul campo del Sion di Pajtim Kasami (titolare). Il Lucerna è stato beffato dal Basilea nei minuti finali della gara giocata alla Swissporarena: Pascal Schürpf è rimasto questa volta a secco mentre Mirko Salvi (malato) ha dato forfait.

Nicolas Lüchinger squalificato, ha saltato la trasferta sfortunata del San Gallo allo Stade de Suisse dove la capolista YB si è imposta in rimonta nel finale. A Zurigo, il GC si è presentato con il Lugano cercando di sfruttare la cabala favorevole agli ex ma nella fattispecie non vi è stata molta gloria per Marko Basic e Petar Pusic.

A Neuchatel – gara decisa dal mezzo suicidio del Thun – sia Igor Djuric che Charles-André Doudin hanno fatto festa con il bomber Nuzzolo, perdonato nel recupero dopo aver calciato male un rigore sullo 0-1. Tra i bernesi Matteo Tosetti è sempre infortunato.

Vola il Servette di Alain Geiger, punito in entrata di match dall’ex Doumbia. Steve Rouiller,  e Dennis Iapichino hanno giocato da titolari la sfida con il Winterthur mentre sul fronte opposto Eris Abedini e Denis Markaj non sono entrati nelle grazie di Ralf Loose.

Igor Nganga e Roman Buess (autore della rete vodese) hanno partecipato alla gara della Pontaise tra Losanna e Chiasso. Nel match è rientrato nei piani di Contini anche Margiotta che non è un ex “ticinese” ma è pur sempre una notizia dopo il lungo purgatorio fuori rosa aggregato alla 21.

Ancora una sconfitta per il Wil degli ex bianconeri, Carlos Silvio, Silvano Schäppi, Sergio Cortelezzi e Sandro Lombardi, tutti in campo nell’undici di partenza di Konrad Fünfstück contro il Kriens.

Jonas Elmer e Jérôme Thiesson hanno partecipato alla sfortunata esibizione del Rapperswil a Vaduz subendo nei secondi finali una rimonta probabilmente letale per il loro futuro.

Markus Neumayr (titolare) ad Aarau non è una notizia. Non lo è stata la vittoria degli argoviesi, ma la bella novella è stata quella di rivedere in panchina Patrick Rossini dopo un grave infortunio (per poi rimettere piede in campo nel turno infrasettimanale di ieri a Kriens). Samuel Delli Carri e il giovane Giotto Morandi, gettato nella mischia da Jürgen Seeberger a 3’dal termine, non hanno potuto evitare la sconfitta con la loro maglia dello Sciaffusa.

In Prima Promotion abbiamo già sottolineato la tripletta con la quale Luis Filipe Pimenta ha messo fine alla lunga striscia positiva del Bellinzona mentre il Köniz di Mattia Cinquini ha vinto alla Charriere.

Ivan Facchin ha debuttato in Promotion League: l’attaccante ticinese è entrato a dieci minuti dal termine nello 0-0 del Paul-Grüninger-Stadion fra il Sion e il Brühl degli ex Chiasso Franin e Ivic.

In prima lega, Pascal Thrier ha governato da grande professionista la difesa del Linth, passato a Mendrisio nonostante il predominio della squadra di Bettinelli. Restando nel girone 3 della quarta categoria svizzera, da segnalare che proprio l’ex Mendrisio Luca Moscatiello non figura in cartolina nella catastrofica sconfitta interna del Thalwil contro il Tuggen.

Piccola finestra sulla seconda inter: nonostante la vittoria, il Freienbach di Palmiro Di Dio (allenatore), Branko Bankovic e di capitan Mattia Desole resta a 6 punti dalla capolista Dietikon nel gruppo 6.

Daniel Kaufmann titolare nel Balzers di Patrick Winkler che pur vincendo resta a meno 7 dal Kreuzlingen nel gruppo 6.

Leggi anche questi...