Romania-Svizzera: precedenti e statistiche

scritto da Riccardo Vassalli

DSC_0948Allo Stadio Parco dei Principi di Parigi si chiude la seconda giornata del girone A. Saranno Romania e Svizzera a sfidarsi questa sera ( ore 18). La selezione di Petković giunge all’incontro coi favori del pronostico e con la possibilità di ipotecare la qualificazione in virtù della vittoria ottenuta contro l’Albania decisa dalla zuccata di Schär. La Romania invece, nell’incontro inaugurale, si è dovuta chinare alla Francia, organizzatrice del torneo, grazie a una prodezza di Payet a un minuto dal termine.

I PRECEDENTI — Romania e Svizzera si sono affrontate dieci volte nella loro storia: quattro delle quali vinte dai rossocrociati. La sfida più recente è datata 22 giugno 1994, quando gli elvetici si imposero per 1 – 4 grazie alle reti di Sutter, Chapuisat e la doppietta di Knup. L’ultima vittoria dei “Tricolorii” risale al 13 novembre 1991 quando a decidere la sfida bastò la sola rete di Mateut.

Le STATISTICHE — Nella fase di qualificazioni a Euro16 la Svizzera ha perso tre volte: la doppia sfida con l’Inghilterra e la gara d’andata contro la Slovenia. Gli uomini di Iordănescu, invece, non hanno mai perso nel rispettivo girone, pareggiando però sei incontri. Gli elvetici, nelle loro quattro partecipazioni a un campionato europeo, non sono mai andati oltre il girone preliminare.

1 commento

Aquilotto
Aquilotto 15 Giugno 2016 - 11:21

Come non ricordare la vittoria più bella, nel 1981 in trasferta: 1:2, Indimenticabile il missile terra aria su punizione di Gianpietro Zappa.
Purtroppo non arrivò lo stesso la qualificazione ai mondiali in Spagna. Ma rimane comunque tra le imprese più belle della nazionale di tutti i tempi.

I commenti sono chiusi