RSL, 33 giocatori di nove squadre convocati dalle rispettive nazionali: solo un club su dieci potrà lavorare al completo

scritto da Claudio Paronitti

Sono ben 33 i calciatori che militano nei club di Raiffeisen Super League a essere stati convocati dai commissari tecnici delle rispettive selezioni nazionali

Di riflesso, sono nove le società della massima serie rossocrociata a venir rappresentate. Solamente una non ha il privilegio di “regalare” elementi a una nazionale maggiore. Si tratta del San Gallo di Peter Zeidler, che potrà così lavorare a ranghi completi fino alla ripresa del campionato. Da notare che la lista sottostante non prende in considerazione i convocati nelle selezioni giovanili.

A fare la parte del leone è, ovviamente, lo Young Boys con sette giocatori: Loris Benito, Christian Fassnacht, Kevin Mbabu e Djibril Sow hanno raggiunto il ritiro della Svizzera, Roger Assalé quello della Costa d’Avorio, Jean-Pierre Nsame quello del Camerun e Ali Mohamed Camara quello della Guinea.

A seguire i campioni nazionali c’è, un po’ a sorpresa, lo Zurigo con 6 (Benjamin Kololli, Hekuran e Mirlind Kryeziu con il Kosovo; Andris Vanins con la Lettonia, Martin Büchel con il Liechtenstein e Levan Kharabadze con la Georgia).

Il Basilea, con 5, si situa sul gradino più basso del podio. I renani selezionati sono: Albian Ajeti e Jonas Omlin (Svizzera), Marek Suchý (Repubblica Ceca), Taulant Xhaka (Albania) ed Edon Zhegrova (Kosovo).

Il Neuchâtel Xamax ha invece “spedito” quattro elementi: Geoffroy Serey Dié (Costa d’Avorio), Frédéric Nimani (Repubblica Centrafricana), Marcīs Ošs (Lettonia) e Arbenit Xhemajli (Albania).

Dal canto loro, Lugano e Grasshopper possono contare su tre nazionali. Tra le fila bianconere figurano Domen Črnigoj (Slovenia), Marc Janko (Austria) e Armando Sadiku (Albania), mentre tra quelle biancoblù Heinz Lindner (Austria), Arlind Ajeti (Albania) e Rúnar Már Sigurjónsson (Islanda).

Il Lucerna e il Sion si sono momentaneamente separati da due elementi ciascuno: gli svizzero-centrali da Otar Kakabadze (Georgia) e Idriz Voca (Kosovo), i vallesani da Roberts Uldriķis (Lettonia) e Ayoub Abdellaoui (Algeria).

Dennis Salanović (Thun/Liechtenstein) sarà infine l’unico giocatore che mancherà per una decina di giorni al tecnico dei bernesi Marc Schneider.

Leggi anche questi...