RSL/BCL, l’YB è sempre intrattabile; il Wil racimola un insperato punto a Losanna

scritto da Claudio Paronitti

Nelle partite del sabato che non hanno coinvolto squadre ticinesi sono arrivate due vittorie in Raiffeisen Super League e due pareggi in Brack.ch Challenge League

San Gallo-Grasshopper 2-1 – al Kybunpark, gli zurighesi si portano avanti alla metà della prima frazione, grazie a una conclusione di Jean-Pierre Rhyner deviata in maniera decisiva da Vincent Sierro. L’entrata di Tranquillo Barnetta al rientro dalla pausa ha scosso i padroni di casa. L’ex centrocampista della nazionale rossocrociata si è sobbarcato il peso della squadra sulle spalle, andando a segno al 60′ e al 78′, riportando i tre punti in casa biancoverde.

Thun-Young Boys 1-4 – derby bernese senza storia in quel della Stockhorn Arena. I gialloneri hanno fatto un sol boccone dei loro avversari di turno, infilando la nona vittoria in altrettante partite di campionato sin qui disputate. Alla rete d’apertura di Jean-Pierre Nsame al 10′ ha risposto otto minuti più tardi Marvin Spielmann. Un’ingenuità di Nicola Sutter, che ha steso Miralem Sulejmani appena entrato all’interno dell’area di rigore, ha permesso allo stesso serbo di trasformare il calcio di rigore quando il cronometro segnava il 28′. Dopo la pausa i campioni in carica hanno pigiato sull’acceleratore, mettendo al sicuro il risultato con le reti di Michel Aebischer al 61′ e Roger Assalé all’83’. L’ivoriano è stato autore di un’azione strepitosa: partito da metà campo, il centravanti ha messo il turbo, superando un difensore e facendo partire un missile incrociato, imparabile per Guillaume Faivre.

Rapperswil-Servette 1-1 – al Grünfeld i granata hanno avuto bisogno di 43 minuti per concretizzare il loro dominio, andando in vantaggio con Alexandre Alphonse. Dopo una traversa di Christopher Routis, i sangallesi hanno salvato “capra e cavoli” a un giro d’orologio dal termine del tempo regolamentare. A regalare un punto a Urs Meier è stato il bomber Aldin Turkes, al suo sesto punto personale stagionale.

Losanna-Wil 2-2 – terza partita filata senza vittoria per i vodesi, che hanno scialacquato un doppio vantaggio casalingo, venendo puniti dalla capolista negli istanti conclusivi di gara. Il primo tempo, di chiara marca biancoblù, ha visto i padroni di casa siglare due reti, al 31′ con Elton Monteiro e al 37′ con un’autorete di Michael Gonçalves. Nella seconda parte, i bianconeri si sono ripresi e hanno agguantato il pareggio grazie al rigore di Carlos Silvio al 73′ e al gol di Anđelko Savić al 91′.

Leggi anche questi...