RSL, con l’YB in fuga perenne, tutte le altre vivono un’annata di stallo

scritto da Claudio Paronitti

Al termine della sedicesima giornata di campionato, lo Young Boys ha incamerato 43 punti e la sua ascesa non accenna a fermarsi

A oggi sono solamente 5 i punti persi per strada dalla perfetta corazzata giallonera, che ha lasciato le briciole a tutti gli avversari, dagli acerrimi rivali del Basilea fino ad arrivare al neo-promosso Neuchâtel Xamax.

Se nel Canton Berna si ride – considerato anche il secondo posto del Thun -, dalle altre parti si piange. E parecchio. I campioni detronizzati del Basilea – a pari punti con lo Zurigo, ma con una peggior differenza-reti – si ritrovano addirittura quarti.

Nella metà della graduatoria che va dal quinto al decimo rango si vive “alla giornata”. Dai 20 punti del Sion (5°) ai 13 dello Xamax (10°) la distanza è minima. Con un filotto di tre o quattro successi, si risale la classifica in poche settimane. Viceversa, una serie negativa fa precipitare (senza paracadute) le sicurezze acquisite.

Lo stallo è la costante delle formazioni della massima categoria elvetica. Andando avanti in questo modo, il campionato diverrà un calvario perenne sino al mese di giugno, ossia fino all’ultimo turno stagionale.

Leggi anche questi...