RSL: Thun, prima subisce la rimonta ma poi fa piangere il Vaduz

scritto da Davide Perego

THUN – Il Thun parte bene, incespica strada facendo, ma riprende vigore nell’ultimo quarto di partita, riuscendo infine a sconfiggere per 4-3 il Vaduz in una sfida vitale per la salvezza.

A diciassette minuti dal termine i bernesi erano sotto per 2-3 contro un coriaceo Vaduz.

Proprio al 73′ però i biancorossi di casa hanno alzato il ritmo e trovato la rete del 3-3 con Ferreira che ha toccato in fondo al sacco una respinta di Siegrist a seguito di una conclusione di Lauper, deviata da Sorgic. È stato ancora Lauper il protagonista otto minuti più tardi quando il suo destro a girare ha trovato il sette lontano della porta di Siegrist.

A inizio contesa, solo per qualche minuto, Christian Fassnacht aveva raggiunto il compagno Dejan Sorgic a quota sei reti nella speciale classifica marcatori del FC Thun. Il 23enne numero 16 della compagine bernese aveva infatti sconvolto i piani di Giorgio Contini mettendo a segno dopo un solo minuto il goal del vantaggio contro il Vaduz, sfruttando il lavoro del sempre in forma Matteo Tosetti e la dormita della difesa ospite.

Da un diagonale dell’esterno ticinese, respinto in tuffo da Benjamin Siegrist, era nato il raddoppio di Dejan Sorgic: il goal più facile del mondo per salire a quota sette. L’inedita coppia di cannonieri ha regalato alla compagine dell’Oberland, nel match da sei punti contro il Vaduz, un inizio partita da sogno.

Per Christian Fassnacht un esordio in Super League a 23 anni, scalando tutte le categorie dopo aver iniziato a giocare negli attivi con la maglia del FC Thalwil. Tuggen e poi Winterthur le altre tappe di questo interessante, ancorché non giovanissimo, ragazzo del ’93 che sembra avere ancora tanto da dire.

Nel corso dell’attuale campionato, Fassnacht ha giocato tutte le 22 partite e, oltre ai sei goal, ha fornito anche 5 assist. Sono diventati invece sette gli assist di Matteo Tosetti in stagione.

La squadra di Saibene ha però poi tolto il piede dall’acceleratore e ha permesso al Vaduz un’incredibile rimonta. Al 29′ il sinistro di Brunner da appena dentro l’area ha superato Faivre, al 54′ la volèe del rientrante Janjatovic sul centro di Schurpf ha offerto il pareggio all’undici del Principato e al 72′ il penalty ancora di Janjatovic ha dato il temporaneo vantaggio agli ospiti.

Fino al forcing finale del Thun che, una volta servita la contro-rimonta agli uomini di Contini, li ha anche graziati fallendo il rigore del possibile 5-3 con Bürki.

In classifica ora il Thun ha scavato un solco di cinque punti tra sè e gli avversari di giornata che resteranno al termine di questo turno in ultima posizione

Leggi anche questi...