RSL, il Lugano cade sotto i colpi di Spielmann e non approfitta degli scivoloni di Xamax e GC

scritto da Claudio Paronitti

Alla prima casalinga del 2019 il Lugano si fa sorprendere dal Thun e non riesce ad approfittare degli scivoloni di Xamax e GC per allontanarsi dalla zona calda. A Cornaredo finisce 3-1 a favore di una squadra bernese che non ruba nulla e merita di tornare nell’Oberland con i tre punti

Il clima invernale ha tenuto lontano dall’impianto cittadino tanta gente, che ha preferito disertare la partita inaugurale del nuovo anno. E, a ben vedere dalla prima frazione di gioco, chi è rimasto a casa non ha avuto torto.

I bianconeri, imballati e poco incisivi in fase offensiva, non hanno creato alcun grattacapo a un Faivre praticamente inoperoso, buttando al vento un paio di contropiedi interessanti. Dall’altro lato, se non fosse stato per Baumann e i suoi due interventi decisivi, il risultato a metà incontro sarebbe stato diverso.

L’uno a zero con cui il Thun è tornato negli spogliatoi è assolutamente meritato. Questo anche se la rete di Spielmann è giunta su un errore in impostazione del duo Brlek-Piccinocchi. Senza lo squalificato Sabbatini il centrocampo luganese soffre a più non posso.

Nella ripresa potrebbe venir scritta una storia diversa. Junior, tuttavia, non se la sente e, dopo una ventina di secondi, calcia addosso a Faivre. La situazione sembra migliorare, ma un clamoroso errore del neo-acquisto Lavanchy, il quale, nel tentativo di servire Marić, regala palla a Spielmann, che non lascia scampo a un incolpevole Baumann.

Baumann che, tre minuti dopo, è costretto a raccogliere un terzo pallone in fondo alla propri porta a seguito di un bel tiro mancino di Sorgić. Al 61′ Lavanchy si rifà dell’infortunio precedente, mettendo a segno la rete che ridà speranza alla truppa di casa. Che, nonostante la buona volontà e l’entrata di Fazliu, Sadiku e Janko per un Lugano tutto votato all’attacco, si infrange contro la solidità di un Thun che non ha rubato nulla, meritando il successo.

FC Lugano-FC Thun 1-3 (0-1)

Stadio Cornaredo – 2’377 spettatori.

Arbitro – Fedayi San / Assistenti – Bekim Zogaj e Carmine Sangiovanni / Quarto ufficiale – David Schärli.

Reti – 40′ Marvin Spielmann 0-1, 55′ Marvin Spielmann 0-2, 58′ Dejan Sorgić 0-3, 60′ Numa Lavanchy 1-3.

FC Lugano (3-4-1-2) – Noam Baumann; Mijat Marić, Miroslav Čovilo, Fulvio Sulmoni (73′ Valon Fazliu); Numa Lavanchy, Petar Brlek, Mario Piccinocchi, Dragan Mihajlović; Mattia Bottani (82′ Marc Janko); Alexander Gerndt, Carlinhos Junior (61′ Armando Sadiku). Allenatore: Fabio Celestini.

FC Thun (4-1-4-1) – Guillaume Faivre; Stefan Glarner, Miguel Rodrígues, Roy Gelmi, Sven Joss; Dennis Hediger; Matteo Tosetti (65′ Denis Salanović), Grégory Karlen, Nicola Sutter, Marvin Spielmann (87′ Dominik Schwizer); Dejan Sorgić (91′ Nelson Ferreira). Allenatore: Marc Schneider.

Leggi anche questi...