RSL: La Muttenz ai piedi di Elyounoussi

scritto da Flavio Ferraria

Nessuna sorpresa. Il Basilea centra contro il Lucerna la quinta vittoria consecutiva in campionato e cementa il primato in classifica. Il fortino giallo blu non resiste alla carica del Basilea. I primi 15 minuti sono stati di una intensità vista raramente in questa stagione dai campioni in carica. L’avversario era di quelli insidiosi. Tanto è vero che sul doppio vantaggio renano i lucernesi non si sono  persi d’animo e hanno trovato la rete che  dava speranza e voglia di restare in partita.

Il Basilea si presenta, rispetto a sette giorni fa con Janko al posto di Doumbia e mette sulla fascia Traorè al posto del ragazzino …  La differenza in questa partita la fanno i due giocatori scandinavi in maglia rotblau:  Eliyounoussi e Fransson. Il norvegese gode di una forma strepitosa. Nei primi 45’ sulla destra è un tarantolato: crea e spinge.

Al  2’, 32’,34’- che permette a Janko sulla respinta di Zibung di segnare il secondo gol – e al 54’ i  tiri in porta di Elyounoussi. Quando a nove minuti dal novantesimo Fischer ha deciso il cambio con Callà il S. Jacob non ha fatto altro che applaudire il nuovo idolo dei tifosi della curva Muttenz. Lo svedese suda corre e recupera. L’ottimo cross di Steffen permette a Janko a siglare la doppietta dell’austriaco, lasciato solo al centro dell’aerea di uno stanco Lucerna.  I campioni  sembrano tornati a livelli medio alti e pronti a ospitare il  rivale storico di sempre: lo Zurigo per il quarto di finale di Coppa Svizzera.

Leggi anche questi...