RSL, l’anteprima di Basilea-Lucerna: precedenti, curiosità e dichiarazioni pre-partita

scritto da Claudio Paronitti

Marcel Koller (a destra), nella conferenza stampa pre-Lucerna – © Twitter FC Basel 1893

Il turno infrasettimanale di Raiffeisen Super League regala al Basilea l’immediata possibilità di riscattarsi dalla vera e propria débâcle a cui è andato incontro domenica a Berna

Questa sera, a partire dalle ore 20:00, al St. Jakob-Park, i renani incroceranno le armi con il Lucerna, anch’esso costretto a lasciare i tre punti tre giorni or sono in casa dello Zurigo.

Se da una parte i rossoblù avranno l’obbligo di tornare a conquistare la posta piena davanti al proprio pubblico, dall’altra ci sono dei biancoblù che, come gli si addice da qualche stagione, vivono un’altalena di emozioni e di risultati.

La costanza manca a entrambe le formazioni. Eppure, tutte e due dispongono di una rosa di qualità e di esperienza. Così, anche due tecnici navigati e vaccinati come Marcel Koller e René Weiler devono confrontarsi con una situazione particolare.

LE DICHIARAZIONI PRE-PARTITA

Marcel Koller (allenatore Basilea): “Ho visto, rivisto e analizzato la partita con lo Young Boys, cercando di trovare le chiavi dell’insuccesso. L’incontro con i gialloneri non l’hanno perso il direttore sportivo o il Presidente. Siamo stati noi ad andare in campo, dove non abbiamo mostrato ciò che ci si attendeva da noi. Dobbiamo avere fiducia nei nostri ragazzi, perché sanno giocare a calcio. Contro il Lucerna abbiamo una nuova chance di metterci in mostra. E dopo una settimana sul sintetico, abbiamo riassaporato l’atmosfera di allenarci su erba naturale. Non c’è nessuna pressione da parte della dirigenza di dover giocare con i giovani. Chi scende in campo è perché si è allenato meglio di altri. Io e il mio staff iniziamo a conoscere a fondo i ragazzi. Ciononostante, c’è ancora molto lavoro da fare. Per questo motivo, la preparazione alla sfida con i lucernesi si rivela importante. I contrasti avranno un ruolo-chiave, perché i nostri avversari sono robusti. Dobbiamo contrastarli su questo aspetto, perciò necessitiamo di accuratezza nel gioco e concentrazione”.

René Weiler (allenatore Lucerna): “È possibile che il Basilea abbia perso la sicurezza nei suoi mezzi, in quanto non è abituato a confrontarsi con certe situazioni sgradevoli. Nel contempo, sono certo che entreranno in campo concentrati e aggressivi, cercando di pressarci in maniera asfissiante. Senza ombra di dubbio, il Basilea è costretto a vincere la partita e proverà sin dall’inizio a cercare veementemente il primo gol. Noi dobbiamo cercare di limitare il loro raggio d’azione, per portare a casa un risultato positivo. Il Basilea, assieme all’YB, è la miglior squadra svizzera: su questo non ci piove”.

I PRECEDENTI

19 maggio 2018 – Basilea-Lucerna 2-2

11 marzo 2018 – Lucerna-Basilea 1-0

25 novembre 2017 – Lucerna-Basilea 1-4

30 luglio 2017 – Basilea-Lucerna 3-1

28 aprile 2017 – Lucerna-Basilea 1-2

Leggi anche questi...