RSL, l’anteprima di Neuchâtel Xamax-Lugano: precedenti, curiosità e dichiarazioni pre-partita

scritto da Claudio Paronitti

Per la seconda sfida in esterna di fila il Lugano si trasferisce in terra neocastellana per affrontare la lanterna rossa della Raiffeisen Super League, il neo-promosso Neuchâtel Xamax

Per l’occasione i bianconeri, tornati in riva al Ceresio domenica in tarda serata, hanno lasciato il Ticino ieri pomeriggio e hanno alloggiato e dormito a Bienne, da dove quest’oggi partiranno alla volta di Neuchâtel.

L’allenamento di rifinitura, svoltosi sul campo sintetico (lo stesso tipo di terreno della Maladière), si è sviluppato come di consueto: esercizi palla a terra e situazioni standard, ossia punizioni e calci d’angolo.

Tranne Dragan Mihajlović – che si spera di recuperarlo per il confronto casalingo di domenica con il Basilea – tutti gli altri attori sono a disposizione, il che permette a mister Guillermo Abascal di poter pensare a una piccola rotazione degli elementi.

Dall’altro lato ci sarà uno Xamax che, tolte le partite amichevoli e di Coppa, non vince da oramai cinque incontri. Michel Decastel predica calma, affermando che “il lavoro, alla fine, paga sempre”. In casa bianconera sperano che i neocastellani non verranno ripagati al triplice fischio finale di stasera.

La principale curiosità sta nel fatto che le due squadre non si affrontano in un match ufficiale da ben undici anni. Allora, era il 2007, i rossoneri ebbero la meglio in entrambe le occasioni sui sottocenerini. Jonathan Sabbatini e compagni hanno tutte le intenzioni di modificare questa tendenza.

LE DICHIARAZIONI PRE-PARTITA

Michel Decastel (allenatore Neuchâtel Xamax): “Adesso dobbiamo vincere una partita per poterci rilanciare e ritrovare uno spirito positivo. I ragazzi hanno l’obbligo di aiutarsi a vicenda ed essere più solidali. Da parte mia, cerco delle soluzioni adatte alla squadra. Al momento, però, mi dispiace constatare che non le ho ancora trovate. Abbiamo incassato 20 gol in 7 partite stagionali. Ciò sta a significare quasi 3 a gara. Sui venti totali, 16/17 sono regali che abbiamo generosamente concesso ai nostri avversari…”.

CLICCA QUI per leggere la presentazione del mister bianconero Guillermo Abascal.

I PRECEDENTI

26 maggio 2007 – Lugano-Neuchâtel Xamax 1-3

25 marzo 2007 – Neuchâtel Xamax- Lugano 2-0

Leggi anche questi...