RSL, Lucerna-Basilea, Marcel Koller: «Dall’esterno, la percezione è di un match semplice. Ma non sarà affatto così»

scritto da Claudio Paronitti

Marcel Koller – © Twitter FC Basel 1893

Il Basilea, reduce dal successo casalingo sul Trabzonspor che ha garantito il primo posto nel Gruppo C di UEFA Europa League, si appresta a disputare l’ultima partita dell’anno solare 2019 sul terreno della Swissporarena di Lucerna

A partire dalle ore 16:00 di domani, domenica 15 dicembre 2019, i renani andranno a caccia dell’ennesima vittoria di questo girone d’andata per riuscire, magari, a salire in vetta alla graduatoria e conquistare il titolo di campione d’inverno.

Nella consueta conferenza stampa di presentazione del match, il tecnico rossoblù Marcel Koller mette sull’attenti i suoi, cosciente delle asperità che incontreranno nella Svizzera centrale qualora non agiranno come un gruppo unito. Ecco perciò le sensazioni pre-gara del 59enne zurighese:

«Ai nostri prossimi avversari una vittoria manca da sei partite. Dall’esterno si potrebbe pensare che il compito che ci attende risulterà semplice. Ma non sarà affatto così. Mi attendo molti scontri fisici. Ultimamente, nelle situazioni da calcio d’angolo ci siamo fatti trovare molto presenti in area di rigore. Spero che ciò prosegua anche domani. L’incontro sarà chiuso e non avremo molti spazi per manovrare. Dovremo pertanto avere le idee giuste, una buona quota di riuscita nel passaggio e una dedizione al lavoro collettivo. Lunedì, poi, ci sarà il sorteggio europeo. Naturalmente, siamo bramosi di conoscere il nome del nostro avversario. Prima di tutto, però, c’è il Lucerna. E la nostra mente deve essere rivolta esclusivamente a questo incontro».

Leggi anche questi...