RSL, Lugano-Basilea, Celestini: “È stata una prestazione solida, la più completa da quando sono qui”

scritto da Claudio Paronitti

L’allenatore del Lugano, Fabio Celestini, è, ovviamente, felice al termine dei 90′ che hanno portato in dote un pareggio che è da considerare prezioso in previsione futura

“Abbiamo disputato una grande gara, di prestazioni solide sul piano difensivo ne avevamo già fatte – analizza il tecnico bianconero -. Contro il Basilea si è fatto un salto di qualità con la palla. Lo ripeto: con maggior fiducia e coraggio questa squadra può fare grandi cose. È stata la prestazione più completa da quando sono a Lugano, ovvio che sia molto contento”.

“La gioia odierna va oltre il risultato, quando i miei ragazzi si esprimono al 100% delle loro possibilità, il risultato passa persino in secondo piano. Per il futuro è una partita che ci serve viste le cose positive mostrate. Anche il punto in sé è positivo – prosegue il mister luganese -. Ci manca ancora la vittoria a Cornaredo, sarebbe stata una bellissima ciliegina sulla torta battere il Basilea. Nel finale, con Gerndt e due volte Sadiku, avevamo l’occasione per conquistare i tre punti ma se continuiamo a mettere in campo queste prestazioni il futuro sarà nostro”.

“Il futuro? Dobbiamo pensare ad andare sabato a San Gallo e basta.  Il cammino è discreto, se si fa eccezione della prima partita del 2019 contro il Thun che ci ha fatto male. Alla fine, quel match, ci ha anche caricato per i successivi. Dobbiamo ricordarci di quanto è successo prima, di quello che facciamo ora e di quanto dovremo ancora fare. Se andiamo avanti sul percorso intrapreso le soddisfazioni e la classifica ci sorrideranno. Se invece caliamo di un solo punto percentuale, torneremo ai nostri difetti. Pensiamo ora al San Gallo, se saremo migliori degli altri guadagneremo posti in classifica, in caso contrario no”, la chiosa del 43enne.

Leggi anche questi...