RSL: Lugano-Young Boys, che differenza nelle ripartenze…

scritto da Walter Savigliano

Dobbiamo dire che, analizzando il report di Wyscout, il Lugano ha fatto davvero bene sul piano della tattica e del gioco. Ma non è bastato, vediamo i dettagli.

Modulo

Il Lugano si presenta con il classico 4-3-3 di Abascal, per questo nessun dubbio, ma cambia al 49′ con l’entrata di campo di Ceesay si schiera con il 4-1-4-1, al 68′ con la sostituzione di Piccinocchi entra Yao e indica ai compagni di passare alla difesa a 3, per cui 3-5-2 fino alla fine della partita. Purtroppo Yao è protagonista, 8 minuti più tardi, della goffa respinta che porta alla seconda rete dei campioni svizzeri, i quali giocano con il 4-4-2 fino al 64′, con l’entrata in campo di Bertone passano al 4-4-1-1, e all’81’ entra Schick e passano al 5-4-1.

Possesso palla

Decisamente meglio il Lugano, con il 61% contro il 39% degli ospiti, netta differenza dovuta alla ricerca della costruzione del gioco.

Passaggi

Anche in questo caso, Lugano decisamente meglio, 83% di precisione mentre lo Young Boys si ferma al 78%.

Duelli

Il più prolifico della partita è Mbabu con 8 duelli vinti su 10, per il Lugano Carlinhos ne produce addirittura 21, ma ne vince solo 6, la sua media diminuisce. Come si può vedere nel report, gli ospiti giocato molto sulla parte destra con Mbabu, sulla sinistra addirittura 0 attacchi!

Ripartenze

Interessante la differenza tra le due squadre. Il Lugano riparte dal basso ben 23 volte e ne porta a buon fine addirittura 21, le poche volte che Baumann rinvia lungo tiene il possesso solo in 3 occasioni su 7. Al contrario, lo Young Boys preferisce rinviare lungo e lo fa con von Ballmoos ben 25 volte, ma positive solo 8, mentre quando decide di ripartire dal basso va molto meglio, resta in possesso della palla 5 volte su 6. Per cui, se l’obiettivo è tenere il possesso si riparte dal basso come il Lugano, che ha decisamente un percentuale molto più alta, lo Young Boys infatti rinvia lungo e preferisce non correre rischi in zona 1.

Tiri in porta

La differenza sta qui, nei tiri nello specchio della porta. Per la quantità di tiri effettuati la differenza è minima, 15 per gli ospiti e 14 per il Lugano che ne ha mandati solo 3 nello specchio contro 5 per lo Young Boys, che ha comunque segnato 2 volte.

Non sta a noi dire cosa deve fare il Lugano per migliorarsi, queste statistiche, oltre a ben altre più complesse, sono già in mano allo staff e sono già in programma soluzioni ed allenamenti mirati per cercare di migliorare ciò che non funziona o che funziona meno.

Per avere il report completo clicca qui e scaricalo.

Leggi anche questi...