RSL, quando la panchina è rovente… una soluzione si trova sempre!

scritto da Claudio Paronitti

L’allontanamento di Thorsten Fink di lunedì sera è solo la punta dell’iceberg che ha portato a sei il numero annuale delle società che hanno deciso di cambiare rotta riguardo la propria guida tecnica

In Raiffeisen Super League sono solamente il 40% i club che hanno iniziato con un allenatore e che, presumibilmente, termineranno la stagione con i condottieri estivi. Si tratta, nell’ordine di posizione in classifica, di Young Boys (Gerardo Seoane), Thun (Marc Schneider), San Gallo (Peter Zeidler) e Zurigo (Ludovic Magnin).

Il restante 60% ha visto l’avvicendamento di uno o anche due tecnici. A rientrare in quest’ultima lista troviamo il solo Basilea. I renani hanno dato il via al nuovo progetto societario con Raphael Wicky, il quale è stato poi sostituito da Alexander Frei dopo il flop-Champions League. In seguito all’interimato dell’ex attaccante rossoblù si è appropriato della panchina Marcel Koller, che sta conducendo l’FCB alla conquista del secondo posto, il primo tra i terrestri elvetici.

Le altre cinque formazioni che si sono separate dall’allenatore con cui ha preso avvio il corrente campionato sono quelle che, curiosamente, occupano la seconda parte della massima categoria. A perdere il posto di lavoro sono stati, in ordine cronologico, Maurizio Jacobacci (Sion), Guillermo Abascal (Lugano), Michel Decastel (Neuchâtel Xamax), René Weiler (Lucerna) e Thorsten Fink (Grasshopper).

Sintomatico il divorzio tra la società neocastellana, presieduta da Christian Binggeli, e Michel Decastel dopo un rapporto durato la bellezza di 1’203 giorni, un’eternità se si pensa alla media. Al suo posto è stato nominato il suo assistente Stéphane Henchoz, la cui missione è, al pari di quella del suo predecessore, il mantenimento della categoria.

Gli altri sostituti sono Murat Yakin, Fabio Celestini e Thomas Häberli. A partire da ieri le Cavallette, le ultime a mettere in atto un repulisti, hanno affidato la guida della prima squadra a Tomislav Stipić. Dalla stagione 2014-2015 sono ben 40 gli allenatori che si sono avvicendati sulle panchine di Raiffeisen Super League. Come dire che quando la panchina è rovente, una soluzione si trova sempre. E, in ogni occasione, è la medesima per chi di lavoro fa l’allenatore.

Leggi anche questi...