RSL Round-Up, YB intrattabile, Basilea in netta ripresa

scritto da Claudio Paronitti

Marcel Koller, il tecnico che in soli 10 giorni ha saputo rigenerare il Basilea

 

Lo Young Boys, infilando la quarta vittoria consecutiva, rimane imbattuto in questo primo scorcio di campionato, mentre il Basilea continua a grandi passi la sua risalita

I gialloneri di Gerardo Seoane, imponendosi a Lucerna, aumentano a cinque le lunghezze di distacco dal secondo posto, conquistato dal Basilea dopo il 3-2 casalingo sul Sion. Ciò che impressiona dei renani è la volontà e la forza di reagire. Grazie al nuovo tecnico Marcel Koller, l’involuzione (della gestione-Wicky) si è immediatamente trasformata in evoluzione. I rossoblù sono dunque pronti a tornare a battagliare per il titolo con gli storici rivali bernesi.  A beneficio di tutto il movimento calcistico elvetico.

La quarta giornata ha inoltre confermato le difficoltà del Lucerna, che, dopo aver subito una vera e propria lezione in campo europeo, è caduto anche contro l’YB. Uno stop biancoblù che deve far riflettere anche il Lugano, il quale, sabato scorso, è uscito dalla “Swissporarena” con le ossa rotte al cospetto di una squadra tutt’altro che imbattibile. I bianconeri proseguono il loro momento balbettante e il pareggio con il Grasshopper ne è l’immagine più chiara.

Limpida come è stata la vittoria del Thun a Neuchâtel. La manita con cui i biancorossi hanno liquidato i neocastellani ha messo in mostra tutta la qualità offensiva presente nelle loro fila. Al contrario di quello che è accaduto tra Zurigo e San Gallo, che, annullandosi a vicenda, hanno deciso di non farsi male.

Il campionato ora lascia spazio al primo turno dell’Helvetia Coppa Svizzera e tornerà il fine settimana del 25-26 agosto, nel quale si assisterà al Klassiker del pallone nostrano, ossia la sfida tra Zurigo e Basilea.

Leggi anche questi...