RSL: Sempre più Young Boys!

scritto da Flavio Ferraria

Thun-Losanna: senza vinti e vincitori

Altro passo verso la festa, verso il titolo di Campione Svizzero. La partita del Letzigrund era un tornante duro e complicato e in campo così è stato. I gialloneri hanno dovuto faticare fino alla fine per portare via i tre punti in un match maschio, dove i colpi proibiti non sono mancati.

Lo Zurigo può recriminare per una mancata assegnazione di un calcio di rigore su un chiaro fallo di Nuhu su Dwamena; dall’altra parte Nef si è contraddistinto per alcuni interventi oltre il lecito, compreso il “pestone” dato a gioco fermo ad Assalè.

Il Basilea dal suo canto ha risposto battendo il Sion con grande difficoltà, ma con una determinazione a restare (o provare) di restare nella scia dei giocatori della Capitale. Sono 16 i punti di vantaggio che hanno Von Bergen e C. sui “rotbalu” (i quali devono recuperare la partita contro lo Zurigo) e nel Lunedi di Pasqua vi sarà lo scontro diretto allo Stade de Suisse dove Wicky avrà a disposizione solo un risultato: la vittoria. Ma il calcio, sappiamo tutti, presenta sempre sorprese. Il San Gallo “vede” i Campioni in carica: tre punti è il distacco in classifica dal secondo posto. Tra Lucerna e Zurigo (scivolato al quinto posto) la differenza è solo di due punti. Fatto sta che la lotta  per L’Europa League lascia spazio a emozioni.

In coda la partita della “paura”- Thun-Losanna – è finita con un pareggio senza gol, che permette ai bernesi   di riprendersi il nono posto e lasciare al Sion l’ultimo posto in classifica. In questa bagarre, al momento, si tiene lontano il Lugano, ma il cammino intrapreso dai bianconeri non lascia tranquilli la tifoseria: 31 punti sono un buon margine di sicurezza,  importante dopo la sosta sarà di invertire la rotta e ricominciare a muovere la classifica.

Il campionato riprenderà nel week-end pasquale. Sosta opportuna  per ritrovare le forze fisiche e mentali, prima del gran finale che ci porterà fino alla fine del mese di Maggio.