RSL: spazio a der Klassiker!

scritto da Pier Luigi Giganti

Foto dal sito ufficiale Basilea

È il week-end del “classico”, quello in cui lo Zurigo proverà a fermare il Basilea e a rilanciarsi dopo l’inopinato capitombolo nel derby contro le Cavallette. Sabato a partire dalle 19 le due formazioni proveranno a togliersi punti importanti, anche se il Basilea avrà almeno un occhio allo scontro fondamentale di Champions in programma martedì contro il CSKA Mosca.A tifare per un pareggio per tentare di consolidare la propria fuga è lo Young Boys: i bernesi saranno impegnati domenica in casa contro il Sion. Se i vallesani credono davvero che con la partenza di Tramezzani siano stati spazzati via tutti i difetti di una squadra che ha cambiato tanto e troppo in fretta, si sbagliano di grosso. E l’inesperto Gabri non ha certo la bacchetta magica per rilanciare i biancorossi in una stagione che li vedrà verosimilmente lottare per evitare la retrocessione fino alla prossima primavera.

Chi è abituato a darsi da fare per rimanere in Super League è il Thun. L’undici dell’Oberland bernese ha bisogno di raccogliere punti alla Pontaise, ma senza Tosetti (out per 4-5 settimane) si troverà di fronte una delle squadre più in forma del momento. Nonostante la battuta d’arresto casalinga contro il Grasshopper in Coppa, il Losanna non conosce la sconfitta in campionato dall’ultimo confronto proprio contro il Thun, lo scorso 19 agosto.

Oltre alla fondamentale sfida per evitare la salvezza tra Lugano e Lucerna, il terzo incontro domenicale metterà di fronte il San Gallo alle Cavallette. I biancoblu sono determinati a continuare la loro marcia verso l’alto e vincendo al Kybunpark si installerebbero addirittura in quarta posizione. Come previsto, nell’est della Svizzera la perdita di Ajeti sembra avere avuto lo stesso effetto che la caduta di capelli causò a Sansone e per i biancoverdi rimanere in “zona Europa” sarà impresa ardua.

Leggi anche questi...