RSL, tra Lugano e Sion capita tutto in soli 3′: Junior risponde ad Adryan

scritto da Claudio Paronitti

Junior risponde al connazionale Adryan e il Lugano riprende con merito il Sion, conquistando un punto nel quadro della 29ª giornata di Raiffeisen Super League

Bianconeri e biancorossi confermano di attraversare un buon momento di forma. La contesa, almeno nella prima parte, si basa dunque su un equilibrio quasi totale. Seppur più pericolosi, ma solo nelle fasi finali con due ottime parate di Da Costa, gli ospiti non riescono, come gli è capitato nelle ultime uscite, a superare un reparto difensivo luganese, il quale, nonostante la pesante assenza di Marić, contiene gli attacchi di Kasami e compagni.

I padroni di casa, invece, peccano un po’ troppo di leziosità là davanti. Le azioni offensive proposte dai ragazzi di mister Celestini sono ben congeniate, ma mancano di una rifinitura ideale. Qualora avessero sfruttato le chance capitate loro (il piattone di Junior che termina a lato di un nulla su tutte), i luganesi avrebbero potuto chiudere la prima parte avanti nel punteggio.

La ripresa vede un Lugano più propositivo rispetto ai primi quarantacinque minuti. Le occasioni, tuttavia, non fioccano. Anche se, onestamente, nemmeno dall’altra parte i vallesani si rendono pericolosi. Ciò accade fino al 74′, quando il neo-entrato Čovilo commette un errore imperdonabile, passando la sfera a Kécskes che scivola e permette ad Adryan di involarsi a superare facilmente Da Costa.

I bianconeri non si demoralizzano e, appena tre minuti dopo, trovano il meritato pareggio con un eurogol di Junior, che bissa quello di Sadiku a Basilea. I ragazzi di casa ci provano fino in fondo, meriterebbero i tre punti, ma un Gerndt abbastanza impreciso e sfortunato non riesce a infilare la rete che avrebbe fatto esplodere Cornaredo.

Poco male, perché, per come si era messa, un pareggio è un buon risultato. Il successo tra le mura amiche manca però dal lontano 28 ottobre. Prossimo appuntamento venerdì sera contro lo Zurigo.

FC Lugano-FC Sion 1-1 (0-0)

Stadio di Cornaredo – 2’812 spettatori.

Arbitro – Alessandro Dudić / Assistenti – Stéphane De Almeida e Carmine Sangiovanni / Quarto ufficiale – Mirel Turkes.

Reti – 74′ Adryan 0-1, 77′ Carlinhos Junior 1-1.

FC Lugano (3-4-3) – David Da Costa; Fulvio Sulmoni, Ákos Kecskés, Fabio Daprelà; Numa Lavanchy, Jonathan Sabbatini, Bálint Vécsei (68′ Miroslav Čovilo), Domen Črnigoj (64′ Dragan Mihajlović); Alexander Gerndt, Carlinhos Junior, Armando Sadiku (80′ Petar Brlek). Allenatore: Fabio Celestini.

FC Sion (4-5-1) – Kevin Fickentscher; Bruno Morgado (24′ Adryan), Birama Ndoye, André Luís Neitzke, Quentin Maceiras; Bastien Toma, Anto Grgić, Christian Zock (57′ Freddy Mveng), Pajtim Kasami, Ermir Lenjani; Roberts Uldriķis (84′ Yassin Fortune). Allenatore: Murat Yakin.

Leggi anche questi...