RSL: Trasferte insidiose per YB e Basilea

scritto da Flavio Ferraria

Jacobacci e Janko graditi ritorni

Nella prima giornata targata 2018 lo Young Boys ha allungato sul Basilea e in coda il Sion si ritrova a 6 punti dalla salvezza. La classifica dietro a gialloneri e rossoblu è cortissima. Il Lucerna nono  con 23 punti si trova a 5 lunghezze dallo Zurigo attualmente terzo se i ragazzi guidati da Seoane riuscissero a portare a casa due vittorie si potrebbero spalancare per loro l’ipotesi Europa e per Forte & C. con  due risultati negativi avrebbero il rischio di scivolare nei bassifondi della classifica.

Questo discorso vale per tutte le altre squadre che sono collocate nella pancia della classifica: GC, San Gallo, Losanna Lugano e Thun. Domenica pomeriggio dopo le sei della sera la situazione potrebbe essere più chiara o addirittura più intrecciata. Tra le sette compagini che ricoprono il terzo fino al nono posto si giocheranno due scontri diretti: il San Gallo ospita lo  Zurigo in una  sorta di spareggio per un posto sul podio e l’acquisizione di andare a giocare l’Europa League; e il Lucerna arriverà al Letzigrund per incrociare il GC dell’ex Yakin.

Difficili le partite di Losanna e Thun che ospitano rispettivamente Young Boys e Basilea. Il Sion se la vedrà con il redivivo Lugano. Ultima spiaggia per i vallesani? Per ritornare alla testa della classifica, i bernesi ritornano sul luogo del delitto. Alla Pontaise a novembre scorso ci hanno lasciato le penne in una delle partite più brutte e insignificanti della stagione in corso. La lezione avuta dalla banda di Celestini dovrà mettere in guardia Von Bergen e compagni;  i Campioni in carica giocheranno a Thun dove in questi ultimi anni non hanno mai sofferto: uno 0-3 ad agosto passato e uno 0-2 giusto un anno fa.

Attenzione però. I renani mercoledi avranno da giocare “la partita” della storia contro i Citizen negli ottavi di Champions e questo potrebbe causare una pericolosa mancanza di concentrazione nei confronti del Thun con gravi ripercussioni all’interno del campionato.

In Super League si rivedranno due volti conosciuti: Jacobacci  ha sostituito (ma questo non fa più notizia) Gabri sulla panchina del Sion e Janko l’attaccante ex Basilea che farà, forse, il suo esordio già sabato con la maglia del Lugano.