RSL, Xamax-Basilea sette anni dopo e il derby zurighese come antipasto del 2° turno

scritto da Claudio Paronitti

La Raiffeisen Super League riapre i battenti questo fine settimana e propone il secondo turno della stagione 2018-2019

Dopo aver assistito a una prima tornata di gare, nella quale le emozioni e le sorprese non sono mancate, apprestiamoci a vivere un secondo giro (di trentasei totali) che si preannuncia accattivante.

Il ritorno del Basilea alla “Maladière” di Neuchâtel dopo 7 anni, ma soprattutto il derby zurighese, rappresenta solamente l’antipasto di una portata gustosa. I rossoneri, ringalluzziti dal ritorno nella massima serie così come dal successo esterno all’esordio in quel di Lucerna, riceveranno dei rossoblù scossi dall’allontanamento di Raphael Wicky, che ha pagato una campagna acquisti societaria non adeguata, con giocatori svenduti al miglior offerente (Tomáš Vaclík, Michael Lang e Mohamed Elyounoussi, giusto per fare qualche nome) e con acquisti di minor risalto (Jonas Omlin, Silvan Widmer e Aldo Kalulu, giusto per rimanere in tema).

Alla stessa ora (19:00) la sfida delle sfide per il comune di Zurigo. Il trono cittadino è, al momento, appannaggio dei protetti di Ludovic Magnin. Anche perché la formazione guidata da Thorsten Fink non è ancora riuscita a trovare quell’equilibrio che i tifosi delle Cavallette attendono da oramai troppo tempo. Un derby è però sempre un derby e le emozioni che si vivono in una partita del genere sono irripetibili.

Domani, invece, sarà la volta di Lugano-Young Boys, San Gallo-Sion e Thun-Lucerna. A “Cornaredo” tutto è pronto per la festa del 110 anni. Mancherà però il sostegno della Curva bianconera, intenta a boicottare l’incontro a causa di “incomprensioni” con la società.

Il “Kybunpark” aprirà ancora le sue porte tre giorni dopo l’andata del secondo turno preliminare di UEFA Europa League. La truppa di Peter Zeidler dovrà vedersela con i vallesani, i quali, a seguito della sconfitta casalinga contro il Lugano, non hanno già più diritto all’errore.

Infine, bernesi e lucernesi proveranno a conquistare i primi punti del proprio campionato. Entrambe le squadre sono uscite sconfitte dai rispettivi impegni iniziali: 2-1 i primi con l’FCZ e 2-0 i secondi con lo Xamax. Per gli svizzero-centrali sarà anche l’occasione per prepararsi alla doppia sfida europea con i greci dell’Olympiakos, in programma il 9 (andata) e il 16 (ritorno) agosto prossimi.

Leggi anche questi...