RSL: Zurigo “europeo” e il Lugano la salvezza la vede…

scritto da Flavio Ferraria

Da domenica parte un mini torneo per la salvezza

A 270’ (più recupero) alla fine di una delle stagioni più appassionanti degli ultimi anni alcuni punti interrogativi sono caduti.

Il titolo di Campione svizzero è stato assegnato. Il vice-campione è il Basilea. Resta da designare la medaglia di bronzo, dove sono in corsa Lucerna (46 p.), il San Gallo (45 p.) e lo Zurigo con punti 41. Tutte queste tre compagni andranno a giocare in Europa League perché lo Zurigo anche perdendo la finale di Coppa Svizzera andrà alla fase a gironi di Europa League in quanto l’YB farà la Champions League.

Emozioni potrà ancora regalarcele la lotta per la permanenza nella massima serie. Nel week-end passato il passo in avanti più evidente è stato quello del Lugano e del GC. Mentre il Sion ha allungato di due punti su un Losanna triste e rassegnato. Il Thun è caduto pesantemente a Basilea peggiorando notevolmente la sua differenza reti andando a -15.

Gli scontri diretti non sono finiti, anzi in questo convulso finale tra le ultime cinque della classifica scatta un mini campionato: Thun-GC (33ma); GC-Sion e Lugano-Losanna (34ma); Losanna-Thun (35ma) e all’ultima giornata Thun-Sion.

Ognuna delle cinque squadra avrà il destino nelle loro mani. Conti ala mano l’indiziata numero uno è il Losanna che con i suoi 31 punti deve fare i conti anche con la peggiore differenza reti che segna meno 19.

Lugano e GC hanno dimostrato di avere recepito i nuovi modi di lavoro imposti da Abascal e Finck, ma è ancora presto per entrambe far scorrere i titoli di coda