Salah ed El Hadary lanciano l’Egitto in finale

scritto da Pier Luigi Giganti

La strana coppia lancia l’Egitto verso la finale della Coppa d’Africa.

Il duo Salah – El Hadary è protagonista nell’eliminazione del Burkina Faso e ora condurrà i Faraoni all’ultimo atto della competizione contro la vincente di Ghana – Camerun.

Il giocatore della Roma ha infilato il punto dell’uno a zero con un sinistro che non terminava mai di girare e, a seguito del pareggio di Aristide Bance, ha realizzato il suo calcio dagli undici metri dopo che nemmeno i tempi supplementari avevano diviso le due contendenti.

Il 44enne El Hadary ha invece dimostrato riflessi felini quando, sempre dopo gli extra-time, ha parato il penalty del portiere avversario Koffi Kouakou con il braccio di richiamo e quello decisivo di Bertrand Traoré.

Inutile ricordare che entrambi i giocatori egiziani hanno deliziato le platee della Super League. Un anno e mezzo in riva al Reno (tra il luglio 2012 e il gennaio 2014) è bastato a Salah per fare accorrere a Basilea osservatori da tutta Europa, con quelli del Chelsea che furono i più convincenti.

L’estremo difensore egiziano stette un solo anno al Tourbillon (da aprile 2008 al luglio 2009), ma la sua calata in Svizzera e la sua “fuga” furono entrambe avvolte da interminabili controversie legali.

Nella formazione egiziana ha trovato spazio a partire dal 107’ anche l’esterno sinistro del Basilea Gaber, mentre Elneny, infortunato, non è sceso in campo.

Leggi anche questi...