Chi sale, chi scende – Super League e Challenge League

scritto da Redazione

chalcioprova600Ogni martedì chalcio.com vi proporrà una rubrica dedicata a chi si è distinto positivamente e negativamente nei campionati di Super League e Challenge League. La rubrica chiamata “chi sale, chi scende” può prendere in considerazione una squadra, un giocatore, un dirigente, una tifoseria,… Insomma qualcuno che abbia a che fare con il mondo del pallone, che si è particolarmente fatto notare nel weekend calcistico appena concluso.

Super League

Chi sale ↑↑↑
La cinquecentesima rete della storia della Swiss Football League è una vera e propria perla. A realizzare il gol è stato il centrocampista del Vaduz Dejan Janjatovic, che ha fatto secco Zibung, nell’occasione non propriamente incolpevole, con un tiro dai 45 metri. L’ex San Gallo ha siglato il momentaneo vantaggio nella sfida di ieri contro il Lucerna. Qui sotto potete ammirare il suo bellissimo gesto.

Chi scende ↓↓↓
Se Janjatovic ha trovato un gol quasi impossibile da centrocampo, bisogna segnalare anche chi fallisce delle occasioni clamorose. Purtroppo, dunque, ci tocca scrivere della mancanza di freddezza sottoporta del Lugano, ma soprattutto di Susnjar e Rey, che contro il GC hanno sparato sui legni due palloni che erano semplicemente da spingere in porta (clicca qui per il video). Il Lugano ha così buttato al vento un’altra grossa occasione per avvicinarsi a Vaduz e Zurigo. Ora iniziano ad essere decisamente troppe…

Challenge League

Chi sale ↑↑↑
La lotta per il secondo posto. È ormai da un bel po’ di turni che Wil, Xamax e Aarau fanno a sportellate per garantirsi una posizione di classifica migliore. La classifica recita Wil 48, Xamax 45, Aarau 43, con i neocastellani che però hanno disputato una gara in più. Insomma, sono loro a tenere animato, se così si può dire, il campionato di Challenge League. Tra queste però, teniamo particolarmente a sottolineare il percorso dello Xamax, neopromossa che conta tra le sue file diversi giovani del proprio vivaio.

Chi scende ↓↓↓
La SFL. La licenza del Bienne non avrebbe potuto essere ritirata al termine del campionato? Già il fallimento dei Seelander e la promozione in netto anticipo del Losanna, hanno tolto appeal ad un campionato comunque di buon livello. Ora, poi, a turno, una squadra deve stare a riposo ogni weekend. Manco fossero gli allievi. Come togliere interesse ad una competizione conclusa già prima di cominciare.

Leggi anche questi...