Sciaffusa passeggia sul Rapperwsil-Jona

scritto da Redazione

3 punti fin troppo facili per lo Sciaffusa nella prima stagionale. Davanti ai 1642 spettatori del Lipo Park, gli uomini di Yakin distruggono il neopromosso Rapperswil-Jona, apparso veramente in enorme difficoltà all’esordio. 6-0 finale che avrebbe potuto essere anche più severo, senza alcuni errori di mira dei padroni di casa. Lo Sciaffusa si schiera con un 3-1-4-2 con Nikolic tra i pali, linea a 3 di difesa con Loosli, Neitzke e Rhyner; Bunjaku davanti alla difesa; Paulinho, Zock, Castroman e Mikari dietro le 2 punte, Gul e Sessolo. Risponde Urs Meier con un classico 4-4-2. Yanz in porta, Pecci, Sulungoz, Simani ed Elmer in difesa; centrocampo con Guntersperger, Kubli, Jaggy e Shabani dietro la coppia d’attacco Mustafi-Chagas.4 minuti e la partita è già indirizzata; angolo alla sinistra di Yanz, cross di Castroman per la testa di Rhyner che mette dentro. 4 minuti ed è già 1-0 Sciaffusa. Dopo un paio di azioni velleitarie del Rappi, arriva il raddoppio dei padroni di casa al 18′. Da una rimessa laterale regalata dagli ospiti, Sessolo serve Castroman che dal limite dell’area fa partire un preciso sinistro che supera Yanz. 2-0 al 18′ e la partita sembra già finita.

In realtà gli uomini di Urs Meier hanno un sussulto al 22′ con Shabani che costringe Nikolic ad un intervento non banale. Sarà praticamente l’unica parata del portiere di casa. Ma è un fuoco di paglia, perchè al 31′ arriva il 3-0. Un  altro disimpegno errato della difesa ospite, veramente inguardabile questa sera, serve Mikari al limite dell’area, che con un preciso pallonetto mette ancora alle spalle di Yanz.

Ma per il terzino di origine tunisina non è ancora finito il primo tempo di gloria. Infatti 10 minuti più tardi insacca di testa dall’area piccola, inspiegabilmente solo. 4-0. Che è anche il risultato incredibile, con cui si chiude un primo tempo a senso unico.

All’uscita dagli spogliatoi, il Rapperswil-Jona si presenta con Kllokoqi e Wicht per Pecci  e Mustafi. Un cambio anche per Yakin. Tranquilli prende il posto di Paulinho. Ma non cambia la sostanza. Al 57 arriva la doppietta anche per Castroman; un lancio di 40 metri di Loosli, trova lo spagnolo libero che appena entrato in area mette la palla sotto le gambe di Yanz. Siamo solo al 57′ e siamo 5-0 Sciaffusa.

In pieno garbage time c’è gloria anche per Barry, entrato al posto di Gul, che buca Yanz dopo l’ennesimo errore della retroguardia ospite. E’ il 6-0 finale.

Non sappiamo dove comincino i meriti di uno Sciaffusa straripante e i demeriti di un Rapperswil-Jona deprimente; sappiamo solamente che se questo non sarà solamente un incidente di percorso, già conosciamo il nome di una credibile candidata alla retrocessione in Promotion League.

FC SCIAFFUSA-FC RAPPERSWIL/JONA  6-0 (4-0)

Stadio: Lipo Park

Arbitro: Alessandro Dudic

FC SCIAFFUSA (3-4-1-2): Nikolic; Loosli, Neitzke, Rhyner; Bunjaku; Paulinho (46′ Tranquilli), Zock, Castroman, Mikari; Gul (69′ Barry), Sessolo (63′ Cicek).

FC RAPPERSWIL-JONA (4-4-2):  Yanz; Pecci (46′ Kllokoqi), Sulungoz, Simani, Elmer; Guntersperger, Kubli, Jaggy (74′ Teixeira), Shabani; Mustafi (46′ Wicht), Chagas.

Reti: 4’Rhyner (1-0), 18′ Castroman (2-0), 31′ Mikari (3-0), 41′ Mikari (4-0), 57′ Castroman (5-0), 79′ Barry (6-0).

Leggi anche questi...