Simone Napoli il ‘giramondo’: ” Prometto il massimo impegno e serietà”

scritto da Riccardo Vassalli

Il nuovo acquisto del Locarno si presenta: “Ho voglia di rimettermi in gioco, accoglienza fantastica”

23 anni ancora da compiere, un curriculum calcistico che parla da sé e la personalità di un giovane in continuo viaggiare. Simone Napoli è da poco approdato al FC Locarno, ma vale la pena conoscere il passato del difensore centrale italiano. La carriera di Simone parte da Torino. Sponda bianconera prima, quella granata poi. Le prime esperienze in prima squadra, poi tempo dei saluti. L’Argentina chiama ed è impossibile dire di no. “E’ stata la mia prima esperienza lontano da casa. Non potevo tornare nemmeno nel fine settimana. L’esperienza con la Gimnasia de La Plata è stata una parte fondamentale della mia crescita da calciatore e da uomo. Ho avuto il privilegio di giocare in stadi come la Bombonera del Boca, il Monumentale del River Plate. A ripensarci ho ancora i brividi, auguro a tutti i giovani calciatori di provare esperienze del genere.”

IMPRESA SFIORATA
Iniziammo bene quell’anno. Eravamola sorpresa del campionato. Pareggiando con il Boca a cinque giornate dalla fine siamo stati costretti a dire addio al nostro nostro, ma conservo ottimi ricordi di quella esperienza.”

L’ANNO DELLA CONSACRAZIONE
Tra le tante tappe di Napoli c’è anche la massima divisione slovena. ” In Slovenia è stato l’anno della mia consacrazione a livello calcistico. Fui inserito nella top 11 del girone d’andata riuscendo anche a segnare due reti. Anche lì sono cresciuto parecchio.. ricordo l’emozione di giocare nello stadio del Maribor con gli occhi di 25’000 spettatori. Una vera e propria bolgia.”

 

 

 

 

DESTINAZIONE ROMANIA
“In Romania disputai il campionato di Serie B con il Ceahlaul Piatra Neamt, allenato da Stefano Maccoppi. L’obiettivo imposto era la salvezza. Noi riuscimmo a fare un grande campionato ottenendo ottimi risultati e salvandoci in maniera incredibile.”

LOCARNO, TI PROMETTO….
La Svizzera, ora, nel destino e nel mappamondo di Simone. Dopo un breve periodo di prova con il Chiasso di Scienza, Napoli ha accettato con grande entusiasmo questa nuova sfida con le bianche casacche. “A Locarno riparte la mia carriera. Sono pronto a mettermi in gioco a disposizione della squadra e del mister. Non potevo chiedere un’accoglienza migliore: i ragazzi sono stati disponibilissimi a facilitare il mio ingresso nel gruppo. Promesse? Non sono solito farle, ma prometto il massimo impegno e serietà. Sono le uniche cose che ripagano sempre.”