Super e Challenge: Torna lo spareggio!

scritto da Flavio Ferraria

 

Challenge League: niente più posticipo di lunedì

Finalmente! Le 20 squadre di Lega hanno deciso che alla fine della stagione 2018-19 la nona del massimo campionato svizzero farà lo spareggio con la seconda della Challenge per decidere chi resterà o andrà nella massima serie.

Le venti squadre della SFL sono tornate sui loro passi. A ottobre si era deciso di lasciare tutto invariato, ma  venerdì hanno deliberato con 16 voti favorevoli e quattro contrari di reintrodurre il “barrage”. Decisione saggia visto lo scarso interesse che in questi ultimi anni ha contraddistinto il torneo cadetto.

Zurigo e lo Xamax, per rimanere solo agli ultimi due anni, hanno dominato il torneo con svariati punti di vantaggio, togliendo interesse al campionato aggravato dai fallimenti o auto esclusione di alcuni club: ultimo il caso del Wohlen.

Decisioni importanti anche in fatto di orari. Il posticipo del lunedì non esisterà più. E i club che giocheranno in casa potranno scegliersi l’orario. Il sabato tra le 17.00 e le 20.00; la domenica tra le 14.30 e le 16.00. Mentre il turno infrasettimanale tra le 19.00 e le 20.00.

Tutto questo per dare modo a sponsor, tifosi e presidenti di rilanciare questo torneo. Speriamo che sia solo un primo passo per una riforma più radicale.