Super League: al Comunale arriva il Lucerna

scritto da Davide Perego

Si completerà in serata il 34esimo turno del campionato di Super League. A tre giornate dal termine Bellinzona e Lucerna sono impegnate nella ricerca dei rispettivi obbiettivi ed hanno entrambe necessità di vincere. Un successo consentirebbe ai granata di fare un passo probabilmente decisivo verso la conquista del penultimo posto sminuendo nel contempo il valore dell’ultimo incontro in programma proprio al Comunale con l’Aarau. Il Lucerna difende a denti stretti il proprio quarto posto con la certezza di essersi praticamente sbarazzato del San Gallo ma con il Sion alle costole e la prospettiva di un match durissimo in programma al Gersag contro lo Young Boys il prossimo 13 maggio. Arbitro di se stesso ed arbitro in chiave titolo, il gruppo di Fringer cercherà i tre punti che nell’economia della qualificazione alla Europa League sarebbero pesantissimi.
Tra infortunati, squalificati ed incerti si contano complessivamente una ventina di elementi che di norma fanno parte dei diciotto. Tra le assenze più importanti in casa ticinese quelle degli squalificati Feltscher, Diarra e Zotti e degli infortunati Sermeter e Ciarrocchi. Nel Lucerna non ci saranno Chiumiento, Lustenberger e logicamente Seoane mentre Yakin, in tribuna contro l’Aarau, è nella lista degli incerti insieme al granata Hima.
Grasshopper e Zurigo si affrontano nel classico derby della Limmat che da oltre quattro anni non si conclude con la vittoria della squadra in trasferta. Le cavallette hanno conquistato 34 punti su 36 disponibili al Letzigrund dal 31 agosto ad oggi e vogliono vendicare l’amara ed immeritata sconfitta nell’ultimo confronto diretto arrivata nei minuti di recupero. In chiave classifica è una partita che non conta nulla con il GC praticamente certo del terzo posto e lo Zurigo escluso dalle competizioni internazionali.
Alla Maladiere si sfideranno Neuchatel e Sion. La rete di Serey Die contro il Grasshopper ha mantenuto i vallesani in corsa per l’europa e il calendario (Zurigo e San Gallo) non sembra particolarmente nemico. Per i padroni di casa, battuti nettamente allo Stade de Suisse la scorsa settimana, il campionato è già finito da un pezzo. Neuchatel senza il portiere Ferro (infortunato), Varela e Besle (squalificati). Ospiti al gran completo: a Tholot il compito di lasciarne parecchi in tribuna.

AC Bellinzona – FC Lucerna (Comunale 19:45) Precedenti: 1:2, 0:2, 1:2

Probabili assenti: Drissa Diarra, Frank Feltscher e Carlo Zotti (B) (squalificati), Alessandro Ciarrocchi, Maurizio Ciaramitaro, Genc Mehmeti, Fausto Rossini e Gurkan Sermeter (B) (infortunati), Paolo Carbone (non convocato) ; Luqmon e David Chiumiento (L) (squalificati) ; Silvan Buchli, Samuel Imbach, Frimpong, Christophe Lambert, Claudio Lustenberge e Dejan Sorgic (L) (infortunati), Gerardo Seoane (L) (non convocato)

Diffidati: Angelo Raso, Carlo Zotti, Siqueira Barras, Igor Djuric, Andrea Conti e Genc Mehmeti ; David Zibung, Michel Renggli, Hakan Yakin e Cristian Ianu (L)

Neuchatel Xamax FC – FC Sion (Maladiere 19:45) Precedenti: 1:3, 0:1, 1:1
 
Probabili assenti: Stephane Besle e Carlos Varela (N) (squalificati), Luca Ferro e Mike Gomes (N) (infortunati)

Diffidati: Sebastien Wuthrich e Luca Ferro (N) ; Andris Vanins, Fabrizio Zambrella, Anthony Sauthier e Goran Obradovic (S)
 
Grasshopper Club – FC Zurigo (Letzigrund 19:45) Precedenti: 1:0, 3:4, 2:3

Probabili assenti: Enzo Ruiz (G) (squalificato), Davide Callà, Vincenzo Rennella e Senad Lulic (G) (infortunati) ; Silvan Aegerter, Alexandre Alphonse, Eric Hassli, Heinz Barmettler, Yasin Chikhaoui e Dusan Djuric (Z) (infortunati)

Diffidati: Guillermo Vallori, Paulo Menezes, Kay Voser, Toko, Gonzalo Zarate, Nassim Ben Khalifa, Davide Callà e Alain Schultz (G) ; Alexandre Alphonse e Eric Hassli (Z)

Leggi anche questi...