Swiss Football Awards: Dickenmann e Petkovic difendono il titolo – Xhaka calciatore dell’anno

scritto da Pier Luigi Giganti

Comunicato stampa dell’Associazione Svizzera di Football del 28 agosto 2017

 Agli Swiss Football Awards 2017 Lara Dickenmann e Granit Xhaka hanno ottenuto il premio “Credit Suisse Players of the Year”. Il titolo di “Trainer of the Year” è andato nuovamente a Vladimir Petkovic.

Lunedì 28 agosto a Rapperswil-Jona sono stati onorati i protagonisti della stagione 2016/17 in dieci categorie. Quattro di esse sono state votate dal pubblico, mentre i vincitori delle restanti cinque categorie sono stati determinati da una giuria di esperti (“Credit Suisse Rookie of the Year”, “Trainer of the Year”, “Helvetia Schweizer Cup Team of the Year”, “Referee of the Year” e “Credit Suisse Cup Team of the Year”). Il premio “Fair Play Team of the Year” è stato assegnato sulla base dei criteri stabiliti dalla Suva Fairplay Trophy.

L’ascesa di Granit Xhaka

I titoli prestigiosi nella categoria “Credit Suisse Player of the Year” sono stati assegnati a Lara Dickenmann e Granit Xhaka. Il centrocampista svizzero, il quale si è trasferito l’estate scorsa dalla Bundesliga alla Premier League, è una delle pedine fondamentali dell’Arsenal. Xhaka ha inoltre vinto con i “Gunners” la FA Cup e la Supercoppa inglese. Per le sue eccellenti prestazioni Xhaka è stato più volte lodato dalla stampa inglese. Il 24enne si è rivelato decisivo anche in nazionale, come nell’occasione dell’importante 1-0 per la Svizzera in trasferta alle Isole Faroe.

Per quanto riguarda la categoria femminile il premio è andato come lo scorso anno a Lara Dickenmann. La 31enne è stata eletta per la 7° volta come calciatrice svizzera dell’anno. Dickenmann è stata una delle protagoniste indiscusse nelle qualificazioni così come agli stessi Europei femminili 2017. Con il suo club VFL Wolfsburg è riuscita a vincere Campionato e Coppa.

Petkovic premiato per la sua striscia di vittorie

Nella categoria “Trainer of the Year” l’allenatore della Nazionale svizzera Vladimir Petkovic è stato premiato per il secondo anno consecutivo. Il suo bilancio con la Nazionale svizzera è impressionante: sei vittorie in sei partite di qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia. La serie di risultati positivi dura da già più di un anno e la Svizzera ora si trova al 4° posto nel Ranking Mondiale FIFA.

Nella categoria “Helvetia Schweizer Cup Team of the Year” il titolo è stato assegnato all’FC Basilea. Dopo tre finali perse consecutivamente (2013-2015), i renani hanno vinto la finale di Coppa di quest’anno, battendo in finale il Sion per 3-0. Proprio la rete del 3-0 di Michael Lang è stata votata come gol dell’anno della rassegna nella categoria “Helvetia Schweizer Cup Tor de Suisse”.

I vincitori nelle singole categorie:

§ Credit Suisse Player of the Year – men: Granit Xhaka

§ Credit Suisse Player of the Year – women: Lara Dickenmann

§ Helvetia Schweizer Cup Team of the Year: FC Basilea

§ Trainer of the Year: Vladimir Petkovic

§ Credit Suisse Rookie of the Year: Manuel Akanji

§ Fair Play Team of the Year: Donne: FC Däniken-Gretzenbach, Uomini: FC Union-Sportive Montfaucon

§ Referee of the Year: Belinda Brem

§ Coolest Goal of the Year: Xherdan Shaqiri (1:0 per la Svizzera il 1° giugno 2017 contro la Bielorussia)

§ Helvetia Schweizer Cup Tor de Suisse: Michael Lang (3:0 per l’FC Basilea in finale contro l’FC Sion)

§ Credit Suisse Cup Team of the Year: 5. Klasse Mädchen Zürich Hofacker

 

Leggi anche questi...