Team Ticino, che weekend!

scritto da Walter Savigliano

Nel fine settimana tutte le nostre squadre hanno dovuto affrontare delle lunghe e impegnative trasferte. Un viaggio conclusosi, un po’ per tutti, con il sorriso.

Neuchâtel X. – Team Ticino Under 15 TTA 1-2
Sciaffuasa – Team Ticino U15 2-2
Team Bejune – Team Ticino U16 2-4
Team Bejune – Team Ticino U18 2-2
Il film del week end. Dopo un avvio un po’ caotico ed essere passati in svantaggio al 35esimo su un errore in ripartenza, i ragazzi del Team Ticino Academy U15 hanno affrontato il secondo tempo con grande determinazione. Un cambio di rotta che è conciso con il ribaltamento della partita, sia sul piano del gioco che sul piano del risultato. Dapprima il pareggio di Chakor su calcio di rigore e poi, all’86esimo, Karabasic ha concluso il lavoro, grazie a una rete da cineteca con una conclusione da più di 30 metri. Non è invece riuscita a conquistare la posta piena la Under 15, che si è dovuta accontentare di un pareggio al cospetto dello Sciaffusa. Al bellissimo Lipo Park i ragazzi hanno potuto vivere un’esaltante esperienza, giocando in uno stadio meraviglioso. L’emozione e la lunga trasferta non hanno permesso ai ticinesi di disputare un buon primo tempo. Troppo frenetici e poco mobili, i nostri hanno subito la pressione dello Sciaffusa che ha sovrastato i rossoblu. Contrariamente all’andamento del gioco, e con una delle poche azioni manovrate, il Team Ticino è passato in vantaggio con Colatrella (splendidamente imbeccato da Londino).
Nel secondo tempo i ragazzi, beneficiando di un logico calo degli avversari, hanno saputo gestire meglio il pallone e creare diversi pericoli, ma a preferirsi per cinismo e concretezza è stato lo Sciaffusa, che è passato in vantaggio. I ticinesi hanno avuto il merito di reagire e, nuovamente con Colatrella, mettere a segno la rete del definitivo 2 a 2. Risultato giusto, anche se un po’ di rammarico c’è. Partita agevole per la Under 16, che contro il Team Bejune ha saputo imporsi dal primo minuto. Il risultato non è mai stato in discussione e i ticinesi hanno mostrato un ottimo gioco corale. La pratica è stata archiviata nella prima frazione con un perentorio 3-0. Nella ripresa i rossoblu hanno realizzato un’altra rete, mentre i padroni di casa hanno reso la sconfitta meno amara, segnando le reti del definitivo 4-2. Da segnalare le belle doppiette di Muci e Milano. Infine, la Under 18 è ritornata in Ticino con un solo punto. Per i ragazzi ticinesi c’è il rammarico di aver incassato il gol del 2-2 a pochi istanti dal triplice fischio, in una partita giocata bene e in cui avrebbero sicuramente meritato la posta piena.
Il viaggio nel nostro Cantone, come detto, è stato reso meno lungo dal cospicuo bottino: ben 8 punti e nessuna sconfitta.

Leggi anche questi...