Team Ticino, seconda giornata Fil Rouge Swiss, ancora 120 allenatori di tutta la regione (video)

scritto da Walter Savigliano

Seconda giornata per gli allenatori ticinese con la metodologia Fil Rouge Swiss.

Anche ieri, circa 120 allenatori di tutto il Ticino calcistico si sono riuniti per comprendere la metodologia ticinese di allenamento Fil Rouge Swiss.

In questa mattinata sono stati trattati gli altri due concetti, “possesso palla” e “creo e occupo spazio“, e si è potuto notare come i ragazzi presenti sul campo, delle società FC Mendrisio e Raggruppamento Goal, si siano adattati perfettamente alla metodologia, ed i tecnici presenti hanno potuto notare che questa può funzionare perfettamente per ogni categoria, dal calcio regionale al calcio d’elite.

Si prevede, nel mese di febbraio 2019 (data da definire), un terzo appuntamento con gli allenatori dove verrà trattata la programmazione del mesociclo e microciclo, argomento estremamente importante per la costruzione degli allenamenti e per l’evoluzione e la crescita dei ragazzi.

Mauro Giussani, Responsabile tecnico metodologico dalla FE12 alla U18 nonchè ideatore del Fil Rouge Swiss, è molto soddisfatto – sono contento che in questa occasione si sia unito il Ticino calcistico, con la presenza di molti allenatori provenienti da ogni zona del Ticino, che ogni giorno lavorano sul campo con i propri ragazzi -.

La data esatta dell’appuntamento di febbraio sarà comunicato direttamente dal Team Ticino, come in queste due occasioni.

Qui possiamo vedere un breve video dell’esercizio “Dama“, “creo e occupo spazio“.

 

 

Leggi anche questi...