Tecnologie in campo, presentato Cognifoot

scritto da Walter Savigliano
[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_image _builder_version=”3.0.105″ src=”https://www.chalcio.com/wp-content/uploads/2018/03/Cognifoot.jpg” show_in_lightbox=”on” url_new_window=”off” use_overlay=”off” align=”center” always_center_on_mobile=”on” force_fullwidth=”off” show_bottom_space=”on” border_radii=”on|10px|10px|10px|10px” /][et_pb_text _builder_version=”3.0.105″ background_layout=”light”]

In collaborazione con seguenti partner:

Dr. Halim Hicheur, COGNIFOOT inventor and responsible of the study
Prof. Wolfgang Taube, University of Fribourg (Sport Sciences)
Vincent Cavin, Swiss Association of Football / Team Ticino
Steffen Liess, Federal Office of Sports (CST Tenero & Magglingen)
Laurent Clément, Director of Realsport Company (Rossens, Switzerland)
Dr Cuong Pham, Nanyang Technological University (Robotics, Singapore)

 

Il Team Ticino presenta una nuova tecnologia, scopriamola.

Cosa è Cognifoot?

Il sistema Cognifoot è scientificamente basato sul “simulatore di calcio” in cui le abilità cognitive e motorie (CMP) dei giocatori di calcio possono essere valutate e allenate in tempo reale con un alto livello di precisione ed efficacia. Ha caratteristiche uniche che costituiscono una risposta alle elevate esigenze dei club di calcio / accademie professionisti.

Rappresenta anche il tipo di struttura della “tecnologia del calcio” che apre enormi opportunità nel mercato della formazione del calcio. I diversi partner scientifici di questo progetto collaborano insieme da più di due anni. Hanno esperienza nelle scienze cerebrali e cognitive, nelle scienze dello sport e nella robotica e collaborano con esperti nel calcio e nelle strutture sportive.

Idea Base

COGNIFOOT è dedicato alla misurazione e al miglioramento delle CMP dei giocatori di calcio. La tecnologia moderna nel calcio include telecamere ad alte prestazioni posizionate intorno agli obiettivi per rilevare potenziali gol si o gol no, o sopra il campo in combinazione con dispositivi GPS per fornire statistiche sugli spostamenti dei giocatori.

COGNIFOOT è unico e nuovo perché prende il punto di vista del giocatore, come una macchina fotografica virtuale posta negli occhi di giocatori stessi. I giocatori si trovano in un singolo campo da gioco in erba artificiale e ripetutamente eseguono reali movimenti calcistici mentre si confrontano con  gli ambienti visivi. COGNIFOOT è anche unico perché consente misurazione e addestramento delle prestazioni congnitive e motorie, che include i tempi di reazione, resistenza allo stress indotto da situazioni di gioco ad alta velocità, precisione del passaggio, migliorando la qualità e così via.

Innovazione tecnologica e di mercato

COGNIFOOT è unico perché combina un fantastico simulatore visivo con sistemi di misurazione ad alta tecnologia mentre i giocatori sono immersi in un vero campo di gioco. Il nostro nuovo tipo di pratica? Invece di misurare la tua prestazione di calcio sulla tua Playstation, metti le scarpe da calcio e inizia un vero gioco COGNIFOOT.

COGNIFOOT ha diverse caratteristiche uniche: consente di:

1) simulare ambienti calcistici visivi realistici o altri tipi di ambienti che possono essere impostati dall’utente (mentre altri sistemi visualizzano caratteristiche statiche su uno sfondo visivo scarso),

2) il calcolo in tempo reale della CMP dei giocatori  come la reattività (altri sistemi non consentono la misurazione fine di questo parametro)

3) la possibilità per l’utente di implementare i propri scenari di allenamento interattivo (fornendo feedback ai giocatori dopo ogni sequenza, per esempio). Queste caratteristiche uniche e nuove rappresentano una grande richiesta da parte degli allenatori professionisti che vogliono personalizzare l’allenamento cognitivo e motorio dei giocatori.

Conferma scientifica e tecnologica

1. 2016:Misurare le capacità cognitive e motorie dei giocatori di calcio con COGNIFOOT.

Il nostro primo studio scientifico (eseguito con 46 giovani giocatori d’elite) è stato inserito nei punti salienti di uno dei principali congressi di scienze dello sport in tutto il mondo, la Conferenza Europea di Scienze dello Sport a Vienna nel luglio 2016 ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Plos ONE a settembre 2017.

In questo studio, noi abbiamo confrontato le valutazioni quantitative COGNIFOOT dei tempi di risposta / precisione di passaggio / velocità dei giocatori con le sentenze degli allenatori esperti di UEFA Pro / A / B. Allo stesso modo degli allenatori, il sistema COGNIFOOT ha rilevato con successo le differenze tra i giocatori di età diverse.

COGNIFOOT ha permesso di individuare ancora meglio le differenze tra giocatori che non erano rilevati sistematicamente dagli allenatori. Tutti i giocatori che abbiamo testato e i numerosi allenatori che hanno potuto osservare il primo prototipo di COGNIFOOT ha espresso un alto livello di interesse ed entusiasmo per l’impatto con il futuro per il sistema COGNIFOOT sulla preparazione cognitiva dei calciatori.

2. 2018: Formazione delle capacità cognitive e motorie dei giocatori di calcio con COGNIFOOT.

Il nostro secondo studio scientifico è realizzato presso il National Youth Sports Center Tenero CST di collaborazione con il Team Ticino. I giocatori sono venuti tre volte a settimana per allenarsi con COGNIFOOT e le loro prestazioni (tempo di reazione, accuratezza / velocità passante) sono migliorate in media del 20%.

Qui, vogliamo testare come un particolare allenamento con i feedback può contribuire a migliorare le prestazioni cognitive e motorie dei giocatori di calcio.

Interesse per il progetto “COGNIFOOT Trainig”

Questo progetto ha richiesto molti sforzi da parte di tutti i partner. Per quanto riguarda COGNIFOOT di per se come così come l’UNIFR, l’interesse è quello di testare il sistema con giocatori di alto livello e allenatori all’interno di un enorme impianto sportivo come il CST e per condurre uno studio scientifico di feedback-training da vicino in reali situazioni.

Per il CST, l’interesse è di testare una tecnologia sportiva all’avanguardia che possa essere adattato ad altri sport. Per il Team Ticino, l’interesse è raccogliere convinzioni scientifiche e dati oggettivi sulle prestazioni cognitive-motorie dei giocatori e sul potenziale effetto positivo dell’allenamento COGNIFOOT sulla  CMP. Realsport è il fornitore dell’equipaggiamento dall’ inizio del progetto ed è pronto a costruire l’intera struttura del sistema finale COGNiFOOT.

Il partner NTU sarà responsabile dell’aspetto di robotica del software relativo alla palla speciale che verrà utilizzata per la versione finale di COGNIFOOT.

Ricerca di partner commerciali

Stiamo cercando potenziali investitori per sviluppare questo progetto attraverso la creazione di una Start-Up o attraverso un nuovo dipartimento di tecnologia di calcio all’interno di un’azienda già esistente e inserita nel mercato di alta tecnologia (intrattenimento o sport).

 

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]