Test: Balerna – Castello 6:2

scritto da Davide Perego
Sul sintetico di Venegono, il Balerna (2LR) ha sconfitto ieri sera in amichevole il Castello (2LI) con un tennistico 6-2. Partita intensa – come da giudizio del DS Piccioli – a tratti maschia ma sempre nel rispetto delle regole. Risultato meritato per la squadra di categoria inferiore che nell’arco dei novanta minuti si è dimostrata superiore ai cugini “castellani”. Nei primi venti minuti  si contano diverse occasioni da rete per il Castello che Kleimann, Pasini e Bianchi non riescono a concretizzare, per contro difensivamente un paio di ingenuità “costano” le reti del Balerna, più cinico con i suoi attaccanti.
Il primo tempo si conclude sul 2-1 per la squadra di Mattia Croci-Torti grazie alla doppietta di Felice e alla rete di Pasini (quella del provvisorio 1-1). Nel secondo tempo il Balerna ha dilagato grazie ai goal di Alaimo, Sidari ed una doppietta di Alessio Bernasconi ma anche alle numerose sostituzioni operate dallo staff avversario nel tentativo di trovare nuove soluzioni di gioco. La seconda rete del Castello è stata messa a segno da Snider su calcio di punizione. Sul 4-1 da annotare un rigore fallito da Giorgis. Nel Balerna buona prestazione dei giovani Nicastri, Botto, Alaimo, Franzese e del rientrante Martinazzo. Tutto sommato approssimativo il giudizio sulla terna arbitrale. In definitiva, serata positiva per tutte e due le squadre, argomenti per analizzare le prestazioni non mancheranno, chiaramente viste con occhi diversi, da una parte molte situazioni positive dall’altra qualcuna di meno. Siamo a tre settimane dall’inizio, ma invertire la tendenza sarà prioritario per la squadra di categoria superiore. Domani pomeriggio il Castello sarà di scena al Comunale di Mendrisio.

Formazione AS Castello 1° Tempo: Gaffuri;Pirovano, Pellegrini, Regazzoni, D’Aloia; Pasini, Snider, Reclari, Maffi; Kleimann, Bianchi.

Formazione AS Castello 2° Tempo: Gaffuri; Nic.Bernasconi; Regazzoni, Georgis, D’Aloia; Livio, Vaccani, Nicolas Bernasconi; Limoncello, Chinchio, Pasini.

Note: nel Castello assenti Ferrari-Marcionelli-Potenza-Rocca-Orelli-Zanini-Zannetti-Scatena. 

Foto archivio CHalcio: Renato Gaffuri (AS Castello)

Leggi anche questi...