Test: goal e ritmo, a Cornaredo il Sementina si impone 4-3 sul Rapid Lugano

scritto da Walter Savigliano

Mercoledi sera sul campo sintetico di Cornaredo si è svolta l’amichevole tra i padroni di casa del Rapid Lugano ed il Sementina. Incontro amichevole iniziato con circa 40 minuti di ritardo rispetto alle ore 20:00 comunicate sul sito della società bellinzonese.

L’inizio partita è stato subito ad alto ritmo con la squadra ospite che nel giro di pochi minuti si è portata sullo 0-2 sfruttando prima una classica indecisione tra portiere e difensore sul possesso di palla e poco dopo sfruttando un rigore, concesso per fallo di mano, su cui il portiere ha intuito e toccato la palla senza però evitare la rete, 0-2 dopo cinque minuti.

La doccia fredda ha spinto la squadra di casa a reagire con alcune buone trame ed occasioni che hanno portato ad accorciare le distanze a metà periodo a coronamento di un’ azione ben costruita, 1-2. Nel finale di primo tempo, e contro l’andamento del gioco, sono stati però gli ospiti a sfruttare magistralmente un calcio di punizione dai 18 metri con una conclusione imparabile per la rete dell’ 1-3 che ha portato alla pausa.

Pausa breve e rientro dagli spogliatoi, o per meglio dire dalle panchine dove i calciatori si sono riposati alcuni minuti, con la consueta girandola di sostituzioni proseguita poi per tutto l’arco della ripresa.

Anche nel secondo tempo sul piano del possesso palla sono stati i biancoblu padroni di casa a farsi preferire creando alcune situazioni pericolose, in particolare un colpo di testa alto da pochi passi, che sono state preludio per la rete 2-3 giunta al 65’ con un bel rasoterra da fuori area.

Proprio quando tutto sembrava essersi indirizzato verso il Rapid Lugano è stato invece il mai domo Sementina a piazzare il colpo del KO sugli sviluppi di un calcio d’angolo all’80’, doppio rimpallo in area e palla che arriva perfetta tra i piedi del giocatore bellinzonese bravo e lesto ad insaccare, 2-4 e tutto finito … anzi no, nel finale c’è stato ancora il tempo, proprio al 90esimo per la rete dei padroni di casa con una bella conclusione ad incrociare sulla destra del portiere al termine di un’azione personale e caparbia in area di rigore, 3-4 e tutti sotto la doccia calda.

Partita giocata sicuramente ad alto ritmo per essere un’amichevole ed allenatori probabilmente più soddisfatti della fase offensiva che difensiva. Il Rapid ha prodotto più mole di gioco ma ha però subito pesantemente le ripartenze del Sementina, quindi pacchetto difensivo da rivedere. Per quello che riguarda i bellinzonesi invece nonostante la vittoria, sempre importante, ed alcune ottime azioni in velocità è mancato il possesso palla con alcuni palloni di troppi persi specialmente nella ripresa dove si sono fatti “schiacciare troppo”.

Questa amichevole ha dimostrato ancora una volta, se fosse stato necessario, quanto la differenza di categoria tra il Sementina e le squadre di seconda lega non esista visto che i sopracenerini stanno dominando il campionato di 3 lega con 12 vittorie e un pareggio e presto riprenderanno il posto di loro competenza in seconda lega.

FC RAPID LUGANO – AC SEMENTINA 3-4 (1-3)

Reti: 4’ (0-1), 6’ (0-2) rigore, 22’ (1-2), 41’ (1-3), 65’ (2-3), 80’ (2-4), 89’ (3-4)

Leggi anche questi...