Test: Mendrisio – Paradiso senza reti

scritto da Redazione

Nonostante il risultato possa far pensare il contrario, la prima uscita stagionale di Mendrisio e Paradiso non ha deluso il centinaio di spettatori presenti al Comunale.

Mattia Croci-Torti avrà di che approfondire, sia per le valutazioni sul gioco della squadra, ma anche per le prime impressioni su coloro che saranno i suoi giocatori per la stagione 2018-19. Un Mendrisio che a scapito delle prime indiscrezioni è stato schierato con il tradizionale 4-3-3 con Cataldo tra i pali, Croci-Torti, Noel Kabamba, Maestri e Michel Kabamba nella linea a quattro da destra a sinistra e un centrocampo con Moscatiello, Perego e Tirelli. Il tridente ha visto all’opera la novità Andriuoli in mezzo agli esterni De Biasi e Cariglia. Nel primo tempo il Mendrisio ha fatto accademia, senza strafare di egoismo, ma badando a fare movimento con la palla girata con discreta velocità. Squadra apparsa da subito molto tecnica con l’unica pecca di non essere stata in grado di verticalizzare o di entrare con la dovuta convinzione nei sedici metri. Il Paradiso si è difeso con ordine ed ha giovato della situazione riuscendo a propria volta a giocare un buon calcio.

Nella ripresa si sono visti all’opera parecchi nuovi giocatori (alcuni ancora in prova) ed alcuni giovani della sezione allievi. Cataldo è stato infatti rimpiazzato dal giovane Giacomo Ferrario a metà ripresa; Fomasi, Michel Kabamba, Minelli e Kandiah hanno giocato dietro; Forese, Mazzetti e Magno hanno composto il centrocampo; Fuso è stato l’attaccante centrale con ai lati De Biasi e Andriuoli. E’ stato il Paradiso ad andare più vicino al goal con una punizione di Pain sbattuta sul palo, mentre il Mendrisio ha reagito nell’ultimo quarto d’ora con una bella conclusione di Felici deviata in angolo e con un colpo di testa all’ultimo minuto di Fuso che da posizione favorevolissima ha colpito la sfera mandandola un metro fuori dallo specchio. Nella metà della ripresa, Croci-Torti ha da inserito Felici per Andriuoli, Cavadini per Michel Kabamba, Tiritiello per De Biasi ed infine Atay per l’infortunato Forese. Molti cambi anche nel Paradiso che nella seconda parte di gara ha sofferto meno e si è affacciato con più determinazione nella metà campo dei locali. Buona la direzione arbitrale del Signor Tonini che ha dovuto alzare la voce in una sola circostanza, fortunatamente senza conseguenze, grazie anche al pronto intervento degli allenatori.