Test: pokerissimo del Mendrisio al Morbio

scritto da Redazione

MENDRISIO – Condizionata da un secondo tempo giocato sotto il diluvio, Mendrisio-Morbio è stata una partita sincera. Lo è stata per i padroni di casa (privi degli infortunati Mazzetti, Senkal, Croci-Torti e di Michel Kabamba), ma anche il Morbio ha offerto al proprio allenatore molte informazioni.

Francesco Ardemagni ha presentato, pur con tutte le possibili sfumature, uno stabile 3-4-3 che oggi è stato mantenuto per tutti i 90′ nonostante i necessari correttivi dettati dalle sostituzioni. Il Morbio ha puntato tutto sulle ripartenze che in un paio di situazioni sono state sventate in uscita dall’ottimo tempismo di Cataldo (Foto CHalcio) ed in tre circostanze si sono invece concretizzate salvo andare in rete unicamente con Daniel Cellerino quando il risultato era ancorato sul 3-0. Nelle altre due situazioni è stato prima bravo Cataldo ad ipnotizzare lo scatenato numero 9 del Morbio (presentatosi tutto solo davanti al capitano del Mendrisio) e poi meno bravo Pesavento che ha sparato a lato da dieci metri dopo un’incertezza di Maestri.

MICHEL SARR

A secco nelle precedenti quattro partite amichevoli, Michel Sarr ha sbloccato il risultato dopo soli 7′ in mischia e al 24esimo ha sfruttato un filtrante di Vinatzer per capitalizzare al meglio l’uscita maldestra del portiere orange: per il top scorer della stagione 2016-2017 è stato un gioco semplice depositare nel sacco a porta vuota. La punta centrale del tridente di Ardemagni non è sembrata ancora al 100%, ma i movimenti  e, finalmente, le palle dei compagni, sono state quelle utili alle sue caratteristiche. A cavallo tre i due goal di Sarr è andato ancora a segno Bruno Gennari, anche oggi autore di una buona prova con soddisfazione del terzo goal in due partite: conclusione secca sul primo palo dopo un servizio a tagliare il campo di Regazzoni.

DANIEL CELLERINO

All’inizio della ripresa – dopo un primo tempo concluso con una grossa occasione per Vinatzer che da posizione favorevole ha colpito il palo – Ardemagni ha inserito Lagrotteria e Tirelli che hanno rilevato Sarr e De Biasi con lo spostamento conseguente di Vinatzer nel ruolo di punta centrale. Dai piedi di Regazzoni un paio di buoni inviti per i compagni, ma contro l’andamento del gioco è il Morbio a sfruttare un regalo della difesa biancorossonera per battere Cataldo con il veloce Cellerino. L’ex di turno – per quanto punzecchiato dal proprio allenatore – ha giocato una partita tutta cuore e grinta manifestando i notevoli progressi di “fisicità” che lo hanno portato a ricoprire ruolo inedito rispetto alle sue conosciute caratteristiche. Cellerino è risultato il migliore dei suoi e non solo per la rete realizzata.

ULTIMI 25 MINUTI

Sul 3-1 ed in situazione di campo via più condizionato dalla pioggia, Ardemagni ha tolto dal campo Vinatzer e Regazzoni inserendo il giovane Perego e Cariglia. Il primo è andato a dar manforte a Moscatiello mentre il secondo si è posizionato a destra con spostamento di Tirelli nel ruolo di trequartista avanzato. Il Morbio è stato gradualmente messo alle corde, costretto a rifugiarsi anche in un paio di falli davvero brutti che hanno costretto la Sig.ra Ghisletta ad intervenire prima verbalmente e poi con un cartellino giallo. A logica conseguenza sono arrivate altre due meritate reti per i locali: la prima l’ha realizzata Gianni Kandiah con un rasoterra da venti metri che ha sorpreso il giovane portiere di riserva del Morbio: il secondo è stato da ABC del calcio con l’anticipo secco di Perego e la triangolazione con Cariglia e Lagrotteria per il 5-1 finale.

LUCA MOSCATIELLO

Al numero 12 del Mendrisio può essere riconosciuta qualifica di migliore in campo. Cresciuto gradualmente nel corso di queste partite amichevoli, il “mediano” di Ardemagni ha trovato i suoi primi 90′ giocati ad alta intensità. Il pallone recuperato in scivolata a pochi minuti dal termine dopo aver subito due falli non fischiati è il segnale della condizione al top del giocatore che da tempo non vedevamo così preciso ed organizzato. Una notizia sicuramente positiva per chi ha creduto nel pieno recupero di un ragazzo che lo scorso anno era sembrato smarrirsi. Anche questa sera, così come nelle precedenti partite, il centrocampo è sembrato funzionare a dovere con il frizzante Tirelli sempre preciso e lucido nelle scelte e la possibilità per Ardemagni di valutare le molte opportunità a disposizione. Possono essere le caratteristiche dei vari centrocampisti a disposizione i punti di forza di questa squadra.

FC Mendrisio – FC Morbio  5-1 (2-0)

Reti: 7′ Sarr 1-0, 17′ Gennari 2-0, 24′ Sarr 3-0, 47′ Cellerino 3-1, 72′ Kandiah 4-1, 85′ Lagrotteria 5-1.

FC Mendrisio (3-4-3): Cataldo; N.Kabamba; Garetto, Maestri Caravita; Gennari (80′ Naboni), Moscatiello, De Biasi (46′ Tirelli), Kandiah; Vinatzer (65′ Cariglia), Sarr (46′ Lagrotteria), Regazzoni (65′ Perego). All. Ardemagni.

Note: Comunale – 100 Spettatori – Arbitro: Simona Ghisletta – FCM senza Senkal, Croci-Torti, Mazzetti (infortunati), M.Kabamba (assente). 29′ Palo di Vinatzer. Dal 45′ al 90′ pioggia insistente. 75′ Ammonito Nr. 3 FC Morbio.

 

 

2 commenti

Anonimo 29 Luglio 2017 - 23:26

1

Anonimo 30 Luglio 2017 - 13:53

5

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...