Test:gli ex castigano il Chiasso

scritto da Luigi Badone

Il Lugano si è imposto per 2-0 nell’amichevole giocata nel tardo pomeriggio al Centro Sportivo Nazionale di Tenero. Partita condizionata dal gran caldo (circa 35 gradi) quella che ha comunque permesso alle due squadre di fornire buone indicazioni ai rispettivi allenatori. Pier Tami ha schierato un 3-5-2 mentre il tecnico iberico Abascal si è affidato al classico 4-4-2.

Senza reti il primo tempo con il Lugano partito molto forte e vicino al goal con Carlinhos che ha permesso a Mossi di esibirsi in un bel salvataggio in angolo. Dalla bandierina una mischia con probabile salvataggio di mano sulla linea da parte di un difensore rossoblù. Maggior possesso palla del Lugano (58-42) con Sabbatini che spara alto dai sedici metri e Marzouk che tiene in canna un colpo da buona posizione cercando l’esecuzione al volo.

Nella ripresa il Lugano è andato due volte a segno: prima con l’ex Marzouk (56’ complicità di Bellante che fallisce un rinvio regalando la palla all’ex compagno di squadra) e Rouiller (76’ innescato da Ceesay in una cavalcata di venti metri con conclusione vincente dal vertice sinistro dell’area). Da segnalare un virtuale 2-0 fallito da Mariani su assist di Ceesay a cavallo tra le due reti ed il buon finale del Chiasso che ha sfiorato il goal con Said: bravo in un’incursione a far trovare impreparata la difesa bianconera, salvata da Russo e meno bravo fallendo una facile occasione da due metri. Nel Lugano ha giocato Bruno Matos, un brasiliano da poco in prova. Pier Tami ha cambiato soltanto quattro elementi a cavallo tra il primo ed il secondo tempo. Nel Chiasso da segnalare anche il quarto d’ora finale del portiere calabrese Emanuele Geria, classe ’95. Presenti all’incontro circa 200 spettatori.

FC Lugano – FC Chiasso  2-0  (0-0)

Reti: 56′ Marzouk 1-0, 76′ Rouiller 2-0.

FC Lugano (primo tempo): Da Costa, Kovacic, Sulmoni, Golemic, Mihajlovic, Vecsei, Sabbatini, Mariani, Schäppi, Junior, Marzouk.

FC Lugano (secondo tempo): Da Costa (60′ Russo), Padalino, Crescenzi, Rouiller, Andreoni, Milosavljevic, Guidotti, Matos, Martignoni, Culina, Ceesay.

FC Chiasso (primo tempo): Mossi, Monighetti, Della Carri, Belometti, Krasniqui, Selmanaj, Fatkic,  Abedini, Padula, Mando Said, Franzese.

FC Chiasso (secondo tempo):  Bellante (75′ Geria), Monighetti, Cvetkovic, Della Carri (Ramcilovic), Belometti, Abedini, Fatkic (Charlier), Manfreda, Said, Soumaré, Franzese (Vergine)

Note: – Tenero – 200 spettatori – Arbitro: Luca Piccolo. Assistenti: Giulini e Bortolas.