Torna “Gioca Pulito”, il progetto della All Sport Association cha parla ai ragazzi di Fair Play

scritto da Walter Savigliano

Al via il 25 gennaio la terza edizione del progetto di prevenzione della violenza sui campi da gioco.

Lugano, 16 gennaio 2020

 Tutto è nato nel 2017 da una piccola associazione di Lugano che si propone di diffondere una sana cultura sportiva specialmente tra i più giovani. Gli episodi di violenza sui campi da gioco, nei confronti di arbitri e avversari, si erano fatti tanto numerosi da costringere la Federazione Ticinese di Calcio a sospendere i campionati Allievi per un weekend, incoraggiando tutti alla riflessione.

ASA ha deciso di passare dalla riflessione all’azione e ha creato il progetto “Gioca Pulito – i calci dalli al pallone”, che è stato proposto presso Istituti Scolastici e Società sportive, riscuotendo successo e partecipazione.

Gioca Pulito sta per ripartire! Tra pochi giorni infatti prenderà il via la terza edizione di Gioca Pulito che, per la prima metà del 2020, vedrà protagoniste tre squadre del settore giovanile del FC Mendrisio, società che ha accolto con grande entusiasmo questa proposta. Temi come il rispetto, la collaborazione, l’inclusione e lo spirito di squadra verranno spiegati ai ragazzi, ma anche “sperimentati” in campo attraverso giochi ed esercizi. Il progetto prevede anche la presenza di campioni sportivi del territorio e di figure legate allo sport che si faranno importanti testimonial degli alti valori proposti.

Si inizia con un incontro introduttivo rivolto alle famiglie dei ragazzi coinvolti e aperto a tutti: sabato 25 gennaio alle ore 16:00 presso la palestra delle scuole elementari di Rancate.

 Per informazioni sul progetto vi invitiamo a visitare il sito www.allsportassociation.ch nella sezione Attività.

Contatto: Elena Premoli: info@allsportassociation.ch; Natel: 0779255428

Leggi anche questi...