UCL, Oršić risponde a Mbabu: YB chiamato all’impresa in Croazia

scritto da Claudio Paronitti

Nell’andata del playoff di UEFA Champions League, Young Boys e Dinamo Zagabria danno vita a una sfida intensa, che termina sull’1-1. Il passaggio alla fase a gironi si deciderà, come prevedibile, fra sei giorni

I gialloneri iniziano a tambur battente l’insidiosa sfida con i Campioni croati e vanno subito in vantaggio con Kevin Mbabu, che dà avvio e infine rifinisce un’azione a mille all’ora.

L’YB è dominante, sugli spalti di un gremito “Stade de Suisse” c’è entusiasmo e la Dinamo non riesce a trovare argomenti per contrastare le iniziative degli uomini di Gerardo Seoane.

Al 40′, però, accade l’impensabile: Miralem Sulejmani perde malamente palla sulla tre quarti offensiva, facendosela strappare regolarmente da Daniel Olmo. Gli ospiti partono in contropiede, i bernesi non sono piazzati a dovere. Così, Izet Hajrović serve Mislav Oršić, partito come un fulmine sulla sinistra, il quale supera David von Ballmoos in uscita per l’immeritato pareggio croato.

I padroni di casa – pur non creandosi delle vere occasioni da rete – continuano a provare a fare la partita, ma non ci riescono e rischiano moltissimo in contropiede. A cavallo dell’ora gioco, il portiere giallonero von Ballmoos si mette in luce con due parate “da urlo”. In particolare la seconda sul destro a giro dell’autore del gol croato Oršić è semplicemente da standing ovation. Poco prima, Hajrović aveva fatto “ballare” il palo alla destra del numero uno bernese.

Dopo una buona mezz’ora in cui il portiere ospite non vede arrivare pericoli di rilievo, lo Young Boys si riprende e opera un forcing finale per provare ad abbattere il muro difensivo croato. Che, però, regge fino in fondo, riuscendo a strappare un importante pareggio esterno.

Tutto si deciderà dunque martedì prossimo allo “Stadion Maksimir” di Zagabria, con l’YB che sarà chiamato all’impresa.

Leggi anche questi...