UEFA Euro 2021 F quali, la Svizzera parte alla grande e rifila un bel poker alla Lituania nel ricordo di Florijana Ismaili

scritto da Claudio Paronitti

© Keystone/SDA – football.ch

Esordio riuscito per la Nazionale Svizzera Femminile nelle qualificazioni ai Campionati Europei del 2021

Sul sintetico del LIPO Park le calciatrici rossocrociate hanno rifilato un bel poker alla Lituania, decidendo la sfida nella ripresa. Dopo l’autorete firmata da Milda Liužinaitė al 18′, le ragazze guidate da Nils Nielsen hanno poi colpito con Fabienne Humm al 47′, Ramona Bachmann al 68′ e Ana-Maria Crnogorčević al 79′. Per quest’ultima, attaccante bernese delle Portland Horns si tratta della 54ª segnatura alla 114ª apparizione con la maglia della selezione elvetica.

«Sapevamo che non sarebbe stata facile. Anche formazioni come la Lituania ti tengono testa dai 45 ai 60 minuti. Alla fine, però, ci siamo imposte chiaramente, perciò sono molto felice. Un buon inizio è sempre importante», ha detto al termine della gara la capitana Ramona Bachmann.

Prima dell’inizio della partita è stato dedicato un minuto di applausi (in luogo del classico silenzio) in onore di Florijana Ismaili, il talento del calcio rossocrociato scomparsa nel Lago di Como alla fine di giugno. Inoltre, è stato dato l’addio di Lara Dickenmann alla maglia della nazionale.

Il prossimo appuntamento per il gruppo svizzero è in programma il 4 ottobre. L’avversario sarà di nuovo la Lituania, stavolta però nel Paese baltico. Le altre contraenti delle rossocrociate verso la fase finale degli Europei 2021 in Inghilterra saranno poi Belgio, Croazia e Romania.

Leggi anche questi...