UEFA Nations League, Lukaku non perdona e la Svizzera viene sconfitta in Belgio

scritto da Claudio Paronitti

Nel suo secondo impegno in UEFA Nations League, la Svizzera perde 2-1 in casa del Belgio, che rimane così a punteggio pieno nel Gruppo 2 della Lega A

Allo Stade Roi Baudouin di Bruxelles, le due selezioni danno vita a un primo tempo equilibrato e senza particolari emozioni, eccezion fatta per le occasioni capitate, al 10′ e al 20′, ai padroni di casa, che con Yannick Carrasco ed Eden Hazard provano a cancellare lo zero a zero. Tutto inutile, perché le loro conclusioni – che risultano le uniche di un certo spessore dei primi quarantacinque minuti – non sono precise. Al riposo si va così sul mesto risultato di inizio gara.

Nella ripresa, il Belgio cambia faccia e si mostra più costantemente dalle parti di Yann Sommer. Al 58′ arriva, come conseguenza, il punto del vantaggio dei Diavoli Rossi. Il rifinitore di un’azione ben congeniata è Romelu Lukaku, che riceve palla da Thomas Meunier e supera il portiere rossocrociato con un diagonale dall’interno dell’area.

In seguito, gli elvetici provano ad affacciarsi nella metà campo di casa, ma il tentativo di Steven Zuber non è sufficiente per piegare le mani a Courtois. Sommer, dal canto suo, deve superarsi per respingere una conclusione insidiosa di Dries Mertens.

La seconda parte è decisamente più viva. A giovarne, oltre allo spettacolo, è ancora la Nati, che perviene al punto del pareggio con il neo-entrato Mario Gavranović, il quale riceve una palla invitante da Nico Elvedi, sfruttandola come un vero bomber quale è il centravanti ticinese della Dinamo Zagabria.

È una gioia di breve durata, in quanto ancora Lukaku, stavolta su assist del folletto Mertens, supera per la seconda volta Sommer. La punta del Manchester United si rivela implacabile all’interno dell’area dei sedici metri.

Al triplice fischio finale il display segna Belgio 2 Svizzera 1. I padroni di casa salgono così in solitaria in vetta alla classifica a punteggio pieno, distanziando di tre lunghezze i rossocrociati, il cui prossimo appuntamento è in programma lunedì nella fredda terra d’Islanda.

Belgio-Svizzera 2-1 (0-0)

Reti – 58′ Romelu Lukaku 1-0, 76′ Mario Gavranović 1-1, 84′ Romelu Lukaku 2-1.

Ammoniti – nessuno.

Belgio (3-4-3) – Thibaut Courtois; Toby Alderweireld, Vincent Kompany, Thomas Vermaelen (73′ Dedryck Boyata); Thomas Meunier, Youri Tielemans, Axel Witsel, Yannick Carrasco (76′ Nacer Chadli); Dries Martens (92′ Thorgan Hazard), Romelu Lukaku, Eden Hazard. Allenatore: Roberto Martínez.

Svizzera (4-4-1-1) – Yann Sommer; Michael Lang, Jan Elvedi, Fabian Schär, Ricardo Rodríguez; Remo Freuler (87′ Christian Fassnacht), Granit Xhaka, Denis Zakaria (83′ Edimilson Fernandes), Steven Zuber; Xherdan Shaqiri; Haris Seferović (69′ Mario Gavranović). Allenatore: Vladimir Petković.

Arbitro – Antonio Mateu Lahoz (Spagna).

Leggi anche questi...