UEL, Ajeti illumina la scena e il Basilea vola ai playoff

scritto da Claudio Paronitti

Il Basilea ottiene il pass per i playoff di UEFA Europa League, superando il Vitesse al “St. Jakob-Park” con lo stesso punteggio della gara di andata, 1-0. Stavolta, tuttavia, il dominio rossoblù è stato evidente per tutti i 90′

Forte del gol segnato all’ultimo secondo nel Paese dei Tulipani, la squadra rossoblù prende subito in mano le redini del confronto e, al contrario di ciò che è accaduto sette giorni or sono, controlla la sfida, creandosi anche un paio di ottime occasioni nei primi venticinque minuti di gioco.

La prima chance capita sul mancino di Fabian Frei, il quale viene servito in profondità da Valentin Stocker – che dal canto suo riceve un pallone invitante da Albian Ajeti, iniziatore dell’azione con una veronica su un avversario nella propria metà campo -, mandando di poco la palla sull’esterno della rete.

La seconda capita sui piedi di Stocker. Il numero 14 si coordina alla perfezione e tenta una semi-rovesciata deviata in corner. È però al 28′ che l’incontro cambia registro. Jake Clarke-Salter interviene con una mossa da kung-fu sulla spalla sinistra di Ajeti. L’arbitro tedesco Daniel Siebert non può far altro che estrarre il cartellino rosso.

Due minuti più tardi, lo stesso attaccante rossoblù si inventa un gol pazzesco. Su un corner calciato da Luca Zuffi, il migliore in campo anticipa tutti sul punto del rigore e con un’incornata poderosa supera Eduardo. Ajeti si prende la scena come protagonista assoluto e va vicino al raddoppio in altre due occasioni, mancando la porta di un nulla.

Al rientro dagli spogliatoi, Marcel Koller inserisce Dimitri Oberlin – che radiomercato vuole a un passo dall’accordo con la Sampdoria – per un eccellente Albian Ajeti. La partita, incanalata sui binari giusti già nella prima parte, rimane sotto controllo renano. Gli olandesi provano di tanto in tanto qualche proiezione offensiva, ma con l’uomo in meno e l’obbligo di segnare due reti rendono l’impresa… titanica.

A un quarto d’ora dalla fine della contesa, il portiere portoghese degli ospiti Eduardo si erge a salvatore del punteggio per i suoi con un intervento con la punta delle dita su un mancino preciso di Stocker. Sul corner seguente Fabian Frei tenta la volée, che si innalza troppo.

Il triplice fischio finale manda il Basilea ai playoff di UEFA Europa League, conquistati con sudore, fatica e con il… cambio di allenatore effettuato al momento più opportuno.

Leggi anche questi...