UEL, Glasgow Rangers-Young Boys, Gerardo Seoane: «La motivazione dovrà provenire anche dall’atmosfera sugli spalti»

scritto da Claudio Paronitti

Christian Fassnacht (a sinistra), a fianco di Gerardo Seoane – © BSC Young Boys

Il sesto e ultimo incontro del Gruppo G di UEFA Europa League è il più importante della corrente edizione della seconda manifestazione europea per club

Ciò vale sia per i Glasgow Rangers che per lo Young Boys, che necessitano di un successo per ottenere il biglietto per i sedicesimi di finale del torneo continentale. Per presentare il match, che prenderà avvio alle ore 21:00 (le 20:00 locali), il tecnico giallonero Gerardo Seoane e l’esterno offensivo Christian Fassnacht hanno risposto alle domande dei presenti nella sala stampa di Ibrox Park.

Gerardo Seoane: «Il coefficiente UEFA gioca naturalmente un ruolo nell’anticamera della mente di tutti noi, ma in prima linea dobbiamo guardare noi stessi. Vogliamo trarre il massimo da questa sfida in terra scozzese. Se riuscissimo a conquistare qualche punto, comunque, sarebbe un bonus per la Svizzera. Davanti al loro pubblico i Rangers giocano con molta aggressività e passione. Sicuramente, sarà un match diverso da quello che abbiamo visto a Berna. Ogni risultato influisce sul momento di una squadra. Anche noi ultimamente abbiamo perso due partite, ma ciò non ha niente a che vedere con lo stato mentale dei nostri avversari. Vogliamo focalizzarci su di noi e dare il meglio. Siglare una rete è sempre di grande aiuto. Se mi si chiede, se preferisco segnare presto, io rispondo che accetto più volentieri una rete decisiva ai fini del risultato negli ultimi minuti. Gli scozzesi non dipendono da un solo giocatore, è tutta la squadra che gioca con passione. Ci saranno tanti duelli e l’importante sarà ribattere colpo su colpo, senza farsi travolgere dall’atmosfera, prendendola anzi come motivazione. In tutte le sfide la mentalità è quella di voler vincere. La situazione iniziale è la stessa di tutti gli altri incontri. Le nostre intenzioni saranno porre l’accento sulla manovra come squadra. Sappiamo anche però che, come collettivo, potremmo vivere dei momenti complicati. Pertanto, dobbiamo agire in maniera molto compatta».

Christian Fassnacht: «È da tanto tempo che attendiamo questa partita. Siamo altresì coscienti della sua importanza ed è per questo che vogliamo fornire una prestazione importante. L’attesa per il match è decisamente enorme. Considerato il match d’andata [dove ha regalato il successo ai suoi, gonfiando la rete al 93′, ndr], è positivo ricevere l’attenzione e sentire il rispetto nei propri confronti. Il nostro gruppo potrà però contare su undici ottimi elementi iniziali. Quanto importante sarà l’incontro per la carriera, lo sapremo solamente al termine. Già in Champions League ho disputato delle buone partite. Sarebbe bello se riuscissimo a vincere e raggiungere qualcosa di grande per lo Young Boys».

Leggi anche questi...